Henkel acquisisce competenze in un modello di vendita diretta: attraverso Henkel Ventures, l’azienda investe nella start up americana Truman’s, con sede principale a Louisville, Kentucky, specializzata in prodotti per la pulizia della casa e nell’offerta di detergenti in flaconi riutilizzabili e cartucce concentrate che riducono l’utilizzo di plastica.
Con una partecipazione di minoranza in Truman’s, Henkel è il principale investitore della prima fase di capitalizzazione che ha raccolto 5 milioni di dollari. Truman’s consegna i suoi prodotti, una gamma di quattro detergenti spray per la pulizia delle superficie domestiche, direttamente al consumatore finale. L’obiettivo della start up è ridurre l’impiego di flaconi monouso in plastica e ottimizzare la logistica del settore detergenza mettendo a disposizione cartucce con formule concentrate, da diluire con acqua prima dell’uso in contenitori riutilizzabili.
“Convenienza e sostenibilità sono oggi prioritarie per un numero crescente di consumatori e vogliamo continuare ad ampliare il nostro portafoglio prodotti tenendo conto di queste dimensioni -ha commentato Robert Günther, corporate director di Henkel Ventures. In particolare, rispetto al packaging, Henkel ha definito obiettivi ambiziosi di sostenibilità per promuovere l’economia circolare e ridurre i rifiuti in plastica. La collaborazione con Truman's ci darà nuovi stimoli, mentre supporteremo il suo team con la nostra esperienza e le nostre risorse”.
“La partnership con Henkel conferma che Truman’s sta davvero contibuendo al progresso dell’industria della detergenza -ha detto Jon Bostock, co-fondatore e Ceo di Truman’s. La pulizia della casa dovrebbe essere semplice, conveniente e rispettosa dell’ambiente”.
Attraverso la partnership, Truman’s avrà accesso all’esperienza di Henkel in marchi e tecnologie molto forti, un’ampia base clienti e una presenza globale. “Combinando le risorse di Henkel con la comprovata capacità del nostro team di reinventare categorie tradizionali di prodotto, assicureremo a Truman’s la possibilità di crescere rapidamente e avere successo nel lungo periodo”, ha aggiunto Alex Reed, co-fondatore e Chief Marketing Officer, sottolineando come Truman’s, dal suo lancio lo scorso febbraio, sia cresciuta del 30% su base mensile.