Fatturato in crescita organica del 3,3% a 5,5 miliardi di euro nel terzo trimestre per Henkel, che conferma i target per l’anno in corso, confidando che saranno raggiunti nella parte alta della forchetta. Henkel, che lavora (tra gli altri) con il marchio Dixan in Italia, riporta che la crescita organica è stata trainata da entrambe le divisioni adhesive technologies (+3,7%) e consumer brands (+2,7%). L’andamento favorevole è legato sia ai prezzi, che hanno rallentato la corsa, sia all’incremento dei volumi. In termini nominali, il fatturato è aumentato nel trimestre dell’1% anno su anno e da inizio anno si attesta a 16,3 miliardi di euro (in calo nominale dello 0,4% ma in crescita organica del 3%).
Previsioni per l’anno fiscale 2024
Per l’anno fiscale in corso, Henkel stima una crescita organica del fatturato compresa tra 2,5 e 4,5%, con uno sviluppo di adhesive technologies tra 2 e 4% e di consumer brands tra 3 e 5%. L’ebit margin è atteso tra 13,5 e 14,5%.
Buona marginalità, crescita confermata
Soddisfacente la marginalità, “e questo ci consente -illustra Carsten Knobel, ceo di Henkel- di aumentare gli investimenti nel business e nei nostri marchi. Anche l’ebit margin depurato ha visto una crescita significativa. Ciò dimostra che siamo sulla strada giusta nell’implementare la nostra agenda di crescita”. Confermate quindi le stime. Acquisizioni e disinvestimenti hanno migliorato la performance, comunica Henkel, anche se gli effetti dei cambi hanno pesato negativamente sul risultato, riducendo la crescita del 3,6%, tant’è che il fatturato depurato da tale effetto e dal peso delle operazioni straordinarie sarebbe cresciuto del 3,3%.
La geografia della crescita di Henkel
La crescita del fatturato è stata più rilevante in Europa, nell’area imea, nell’Asia-Pacifico e nell’America Latina, mentre il Nord America ha registrato un andamento negativo per entrambe le divisioni.
Crescono adhesive technologies e consumer brands
La divisione adhesive technologies ha raggiunto un fatturato pari a 2,8 miliardi di euro (+3,3% a/a in termini nominali). In termini organici, la crescita è stata del 3,7%, dovuta principalmente al rilevante sviluppo dei volumi, a fronte di prezzi stabili rispetto al terzo trimestre 2023. Gli effetti dei cambi valutari hanno ridotto il fatturato del 3,3%, mentre acquisizioni e disinvestimenti hanno avuto un impatto positivo nell’ordine del 2,8%. Nei primi nove mesi del 2024, adhesive technologies ha visto una crescita nominale del fatturato dell’1,1% a 8,2 miliardi di euro. In termini organici, lo sviluppo è stato del 2,5%, grazie soprattutto dall’incremento dei volumi. Il fatturato della divisione consumer brands è arrivato a 2,6 miliardi di euro, con un calo dell’1,6% in termini nominali. In termini organici, il fatturato è cresciuto del 2,7% grazie soprattutto alla dinamica favorevole dei prezzi. I volumi sono stati penalizzati dalle misure di ottimizzazione del portafoglio intraprese.