Heineken Italia premiata per l’utilizzo del digitale nella gestione risorse umane

L’azienda ha ricevuto l’ "HR Digital Mindset Award - Marco Fertonani", riconoscimento che mira a contribuire a diffondere presso le funzioni Human Resources delle aziende la consapevolezza dell'innovazione digitale come leva per creare valore

Heineken Italia ha ricevuto il Premio Speciale per la categoria Digital Talent nell’ambito del prestigioso HR Digital Mindset Award – Marco Fertonani, riconoscimento che ha l’obiettivo di contribuire a diffondere presso le funzioni Human Resources delle aziende la consapevolezza dell’innovazione digitale come leva per creare valore.

L’azienda ha ottenuto il Premio per essersi distinta nell’applicazione del digitale nella gestione delle Risorse Umane, in particolare per lo sviluppo del Talent Framework, iniziativa di Talent Management del Gruppo, e all’implementazione del progetto Heigrow.

“Valorizzare le persone, rispettando le aspirazioni e le motivazioni di ciascuno, è in cima alle priorità di Heineken Italia –commenta Mario Perego, HR director Heineken Italia-. L’azienda da tempo è impegnata nello sviluppo di strategie e iniziative volte a fornire una formazione continua da un lato e a scoprire e far crescere i nuovi talenti dall’altro. In questo contesto, l’innovazione e lo sviluppo del digitale rivestono un ruolo cruciale. Il Talent Framework che abbiamo messo a punto è uno strumento semplice, inclusivo e trasparente che permetta a tutti i dipendenti di monitorare il proprio sviluppo all’interno dell’organizzazione e riunisce tre strumenti integrati, che hanno come comune obiettivo la crescita delle persone”.

Il Talent Framework, avviato dall’azienda nel 2017, include tre principali filoni di iniziative: 'people development', volto a costruire un’offerta di sviluppo organica che tiene in considerazione le caratteristiche individuali delle persone, 'leadership development', che prevede progetti specifici rivolti a manager come coach, e 'talent development', piano di sviluppo mirato ai nuovi talenti.

Sempre nell’ambito dello sviluppo digitale rientra la piattaforma Heigrow, che si compone di tre pilastri fondamentali: il Viaggio che permette al singolo di definire il proprio piano di sviluppo; Campus, catalogo ricco e variegato di corsi pensato per le diverse esigenze; il Job Posting che si presenta come una bacheca delle posizioni aperte per poter accedere alle opportunità di carriera in corso.

Il Gruppo Heineken, che in Italia conta più di 2.000 dipendenti, ha intrapreso da tempo un percorso strutturato, composto da programmi che si muovono in due direzioni: da un lato verso l’esterno, per attrarre nuovi professionisti e far crescere i nuovi talenti con un programma di mentoring, dall’altro verso l’interno, attraverso un piano di formazione e valorizzazione del personale già dipendente. Nel 2018 sono state dedicate in totale 26.000 ore alla formazione.

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