HackPharma: il recruting innovativo di AstraZeneca

Per ricercare nuovi medici, la multinazionale punta sulla modalità hackathon, con un business case reale su cui misurare le competenze dei candidati.

L’azienda biofarmaceutica globale AstraZeneca ha organizzato lo scorso 22 marzo, nella sede italiana di Basiglio (Mi), un hackathon della farmaceutica, ovvero un evento dedicato al recruiting, realizzato in collaborazione con il player Monster.it.
Scopo di questo “HackPharma”: incontrare medici di talento, provenienti da tutta Italia, e misurare conoscenze scientifiche e doti trasversali di ciascuno attraverso una vera e propria sfida lunga un giorno.

Venticinque i candidati presenti all’HackPharma, risultato di un processo di selezione piuttosto articolato, durato circa due mesi. Quasi 5.000 le visualizzazioni raccolte, 137 le candidature effettive. Da queste, si è giunti ai 51 colloqui sostenuti, e quindi ai 25 partecipanti finali dell’evento. I candidati si dividevano in: laureati in medicina e chirurgia, specializzati e specializzandi in diversi ambiti della medicina (tra cui endocrinologia, oncologia, geriatria, cardiovascolare e respiratorio).
Dopo una prima fase, dedicata alla presentazione dell’azienda e delle sue caratteristiche, i partecipanti hanno affrontato, divisi in quattro gruppi, un business case tratto da uno studio reale prodotto da AstraZeneca.

“È stato un piacere ospitare presso la nostra sede HackPharma, un’opportunità per confermare il nostro impegno nell’attrarre giovani medici di talento interessati a una carriera in azienda - ha dichiarato Patrizia Fabricatore, vice president Hr & internal communication di AstraZeneca Italia -. L’incontro è parte di un percorso più ampio, teso ad individuare ragazzi intraprendenti che condividano la nostra passione per la scienza e che mirino a esprimere il loro potenziale all’interno del nostro team”.

AstraZeneca è un’azienda biofarmaceutica orientata all’innovazione e focalizzata su scala internazionale nella ricerca scientifica, nello sviluppo e nella commercializzazione di farmaci con obbligo di prescrizione medica per il trattamento di malattie in tre aree terapeutiche: oncologia, sistema cardiovascolare, renale e metabolico, e respiratorio. AstraZeneca opera in oltre 100 Paesi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome