Dodici aziende siciliane partono alla volta degli Stati Uniti con l’obiettivo di conquistare gli scaffali della grande distribuzione a stelle e strisce. Sotto un unico brand, Gustoso Sicilian Food Excellence, ideato da Daniele Cipollina, nasce la nuova rete d’impresa che racchiude importanti aziende del settore food siciliane. Gli obiettivi sono ambiziosi: nel 2018 il mercato di riferimento sarà quello del Nord America e mentre dal 2019 verrà strutturata la commercializzazione di Gustoso in UK e sarà allo studio il possibile ingresso nel mercato cinese. Il volume di affari previsto per i primi 24 mesi di attività, come da piano industriale, è di 25 milioni di dollari. La prima tappa della road map vedrà il posizionamento di circa 30 linee di prodotto nelle insegne Albertons, Walmart e Sam’s Club; l’obiettivo è di avviare un test sui prodotti presso i loro oltre 500 punti di vendita, attraverso accordi di collaborazione con i più importanti distributori americani (Reese Group, Kreative Group). Inoltre, Vitale Wine Distribution si occuperà della logistica e della distribuzione commerciale di tutti i vini e liquori a marchio Gustoso.
Molini Riggi, Birrificio Bruno Ribadi, Made Fruit, Marullo srl, Azienda Vitivinicola Tonnino, Gustibus Alimentari, Miscela D’Oro, Asaro, Pannitteri, Valle del Dittaino, Olive di Sicilia e Gustoso Export Promotion Italia sono le aziende che attualmente hanno aderito al progetto Gustoso, presentato a Palermo durante un incontro dal titolo La Sicilia Way dell’agro-alimentare: sogno o prossima realtà?.
Due le caratteristiche che ne hanno determinato la scelta: “La qualità e la quantità – spiega Paolo Internicola, Ceo di Gustoso – Per vendere nel mercato americano devi essere capace di espandere il prodotto in tempi brevi mantenendo livelli qualitativi alti”. Il via ufficiale a gennaio con i 500 negozi coinvolti. “A metà 2018 – aggiunge - andremo a regime con 10.000 strutture e aumenteremo anche le referenze proposte”. In rappresentanza della rete Gustoso è intervenuto all’incontro palermitano Antonino Grippaldi, presidente della società cooperativa agricola Valle del Dittaino. “Le 12 aziende – sottolinea - rappresentano l’intero scenario agroindustriale siciliano che spazia dalla torrefazione ai sughi pronti, dai prodotti ittici a quelli dolciari fino ai prodotti panificati come nel nostro caso. Gli articoli della Val Dittaino hanno una shelf life di 180 giorni o addirittura di un anno. Fare rete per noi è la chiave vincente: ci aiuta a essere maggiormente competitivi”.
Lo conferma Daniele Cipollina che dice: “Con Gustoso le aziende
coinvolte condividono la stessa idea di approccio al mercato, potendo beneficiare di economie di scala. La rete diventa quindi un valido strumento per aggregarsi e vedere migliorata la propria competitività, oltre a poter godere di soluzioni e agevolazioni per presidiare il mercato estero: dalla consulenza specifica relativa all’export alla contrattualistica commerciale, fino all’assistenza per la partecipazione a gare e tender internazionali”.