Gusto esclusivo in edizione limitata, Nespresso N°20

Nespresso N°20
Nasce il primo caffè entro il nuovo segmento Nespresso N°20, caratterizzato dalla limited edition per un prodotto esclusivo e ricercato

È dal 2003 che Nespresso fa ricerca per creare una varietà di caffè in capsule in esclusiva, prodotta solo da Nespresso, e con una produzione limitata, che abbia caratteristiche di gusto molto distintive. Nasce così Nespresso N°20, primo entro un segmento caratterizzato dall'estrema ricercatezza, dall'alta qualità e dal gusto esclusivo, in edizione limitata.

Come nasce Nespresso N°20

Il caffè Nespresso N°20 viene prodotto solo da 59 coltivatori per un totale di un milione di piante, in un'area montuosa della Colombia selezionata per il rigoglioso terroir, nelle regioni di Cauca e Caldas. L'area è stata anch'essa testata insieme ad altre in Nicaragua e Indonesia.

È frutto di 20 anni di ricerca dalla pianta alla tazzina, con l'obiettivo di creare una varietà di caffè dalle qualità sensoriali inedite, che fosse capace di sorprendere e generare una rivoluzione di gusto. Si rivolge ai palati più esigenti attraverso una ricerca di varietà rare e di altissima qualità. Dunque una selezione delle migliori piante di Arabica, incrociate tra loro, e coltivate in un'area (un territorio montuoso in Colombia) capace di farle esprimere al meglio le potenzialità. Alla base, la tradizione dei coltivatori di caffè che, generazione dopo generazione, hanno selezionato e incrociato le piante costruendo varietà più buone e resistenti.

Il caffè così prodotto è in grado di prigionare oltre 900 aromi, tra cui fiori d'arancio, agrumi freschi e delicate note di gelsomino, lasciando sul palato una fresca acidità elegantemente bilanciata.

Caratteristiche che hanno fruttato a Nespresso N°20 la certificazione Q Coffee™ dal Quality Coffee Institute, organizzazione indipendente senza scopo di lucro che certifica elevati standard di qualità nell'industria del caffè.

Caffè e sostenibilità

Anche Nespresso N°20 contribuisce agli obiettivi di sostenibilità che l'azienda si è imposta. Le piante vengono coltivate con la tecnica del cross planting, per migliorare la resa delle colture a vantaggio della biodiversità.

I coltivatori inoltre fanno parte del programma AAA Sustainability Quality di Nespresso e vengono premiati per i loro investimenti nella sostenibilità. L'idea è diffondere le pratiche sostenibili nelle aziende agricole circostanti attraverso un programma lanciato nel 2003 in collaborazione con la Ong Rainforest Alliance. Al centro anche il miglioramento della resa e della qualità dei raccolti, che aiuti anche a migliorare le condizioni di vita delle comunità.

Nespresso N°20 è una edizione limitata, quindi viene lanciato in esclusiva dentro la linea Original. La confezione reca un'impronta digitale a simboleggiare la maestria del tocco personale che mette il coltivatore. Ogni capsula reca il disegno di una pianta di caffè, simbolo del milione di alberi di caffè che caratterizzano la produzione. Non sarà un unico prodotto ma il primo entro un segmento composto dai caffè dal gusto più ricercato e pregiato al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome