Morto a 94 anni, Piergiacomo Guala fondatore di Guala Closures, è stato un grande imprenditore alessandrino che, "grazie al proprio impegno e allo spirito d’iniziativa", ha dato vita, nel 1954, all’azienda che oggi è una realtà internazionale nel proprio settore: Guala Closures è infatti leader mondiale nella produzione di chiusure per il mercato degli alcolici, vino, acqua, bevande ed olio alimentare. Con più di 30 stabilimenti produttivi a livello mondiale, Guala Closures conta ad oggi oltre 5.000 dipendenti e produce a livello globale circa 18 miliardi di chiusure all'anno.
Nel 1954 Piergiacomo Guala, classe 1929, fonda ad Alessandria, con il padre Angelo (dal 1957 lavorerà anche insieme al fratello Roberto) l'azienda oggi nota come Guala Closures. Lo spirito imprenditoriale ha permesso loro di cogliere rapidamente il potenziale dei nuovi materiali plastici, che in quegli anni stavano iniziando ad apparire sul mercato.
Nel pieno del miracolo economico italiano, la Guala decolla: viene lanciata l'innovativa chiusura di garanzia, inventata nel 1958 e in grado di proteggere il prodotto grazie alla non riempibilità e vengono prodotti i primi modelli di chiusura non refillable brevettati. L'azienda muove i primi passi fuori dai confini nazionali, con le prime forniture in Scozia, nel mercato del whisky e dei superalcolici (spirits). Negli anni '70 e '80 nasce la concezione di tappo come elemento estetico, oltre che di protezione. Questo aspetto, sommato all’attitudine progettuale e propositiva e alla qualità e tempestività di realizzazione, si rivela fattore vincente sul mercato. Numerose iniziative accompagnano gli anni '90, sia in campo produttivo, con l’apertura dello stabilimento a Termoli, sia in campo sociale.
Nel 1998, la famiglia Guala esce dall’azienda e nasce ufficialmente Guala Closures Group. Con l'inizio del nuovo millennio, vengono lanciati nuovi prodotti e continua il percorso di crescita internazionale. Guala Closures SpA, società a socio unico partecipata da Special Packaging Solutions Investments Sàrl (controllata di investimento a gestione indipendente di Investindustrial VII L.P.) conta ad oggi più di 210 proprietà intellettuali e una leadership mondiale, con presenza in oltre 100 Paesi in grado di soddisfare le esigenze produttive locali della clientela.
Tra le attività e cariche di Piergiacomo Guala ricordiamo l’impegno nella fondazione del centro di ricerca e servizi Proplast di Alessandria, di cui è stato anche presidente, la promozione dell’Università di Alessandria con l’istituzione della nuova laurea in ingegneria delle materie plastiche, la presidenza dell’Unione Industriale (Confindustria), la laurea honoris causa in ingegneria meccanica al Politecnico di Torino e la presidenza del conservatorio di Alessandria. Guala è stato inoltre consigliere di Gualapack SpA e Safta SpA. Dal 1997, infine, era Cavaliere del Lavoro.