Definisce e gestisce l’assortimento, elabora le attività promozionali e di prezzo, interviene a sostegno dei bisogni commerciali dei punti di vita. Si tratta di alcune delle attività svolte dal category manager, una delle figure più richieste nell’universo del largo consumo perché permette a produttori e distributori di allearsi nel costruire un’offerta di prodotti e servizi a misura delle esigenze dei clienti, migliorando performance ed efficienza in ogni fase del customer journey. GS1 Italy ha messo a punto un percorso formativo ad hoc data la difficoltà di reperire sul mercato questi professionisti
La figura professionale
Una figura di riferimento per il marketing collaborativo nella filiera del largo consumo, che richiede un aggiornamento e un consolidamento continuo delle competenze delle figure chiave delle aziende del settore.
Del resto, che siano grandi, medie o piccole, sia della produzione, che della distribuzione, se vogliono accrescere efficienza gestionale, marginalità e sostenibilità nella gestione del loro business non possono prescindere dall’adozione delle logiche di category management prima all’interno della propria realtà aziendale e poi per collaborare con i partner di filiera.
“L’importanza del ruolo dei category manager continua a crescere, come crescono la necessità di interpretare bisogni e aspettative dei consumatori, le conoscenze e le competenze richieste a questa figura – sottolinea Ermanno Bertelle, training manager di GS1 Italy -. Del resto, il successo di questa figura risiede proprio nel fatto che è un approccio in continua evoluzione, capace di adattarsi ai cambiamenti del mercato, dei consumatori, della tecnologia e della disponibilità di dati”.
L’academy
Da qui l’idea dell’Academy di GS1 di dar vita al “Ecr Certified Category Management Program”, il nuovo percorso formativo per tutti
gli attori del largo consumo che vogliono specializzarsi nel category management o aggiornare le loro competenze in materia con la certezza di una formazione di qualità, certificata e che integra la parte teorica con quella pratica.
Il programma è strutturato in dieci sessioni formative da maggio a novembre che mixano teoria e pratica, con lezioni online, in aula e store check in punto vendita, lavori di gruppo e open discussion. A ogni partecipante è richiesta la realizzazione di un project work che permetterà di sperimentare direttamente l’implementazione di un piano di categoria.
Il percorso di formazione si conclude con un esame scritto e con la discussione del project work davanti alla commissione: il superamento di queste due prove consente di ottenere la certificazione “GS1 certified category manager”.
Per maggiori informazioni e per iscrizioni è possibile consultare il sito di GS1 Italy Servizi.