Alessandro d’Este è il nuovo Presidente di GS1 Italy, l’associazione che riunisce 35.000 imprese di beni di consumo che condividono soluzioni e servizi per migliorare la visibilità dei prodotti, gli scambi di informazioni tra le imprese, i processi aziendali, la filiera del largo consumo e i rapporti con i consumatori.
D'Este subentra ad Alberto Frausin, che pochi giorni fa ha lasciato, dopo 12 anni, il timone di Carlsberg Italia ad Alexandros Karafillides, e il cui mandato in Gs1 Italy sarebbe arrivato alla scadenza naturale nel mese di luglio 2019.
Oltre alla nuova presidenza, segnaliamo Flavio Ferretti, vice Presidente, in rappresentanza di Gruppo Lavazza, che affianca gli attuali vice Presidenti Marco Pedroni (Coop Italia) e Francesco Pugliese (Conad).
"Sono molto lieto di assumere questo ruolo in Gs 1 Italy, una realtà di fondamentale importanza per il mondo del largo consumo e per la collaborazione tra industria e distribuzione sui temi di efficientamento del sistema -commenta Alessandro d’Este-. Ricevo il testimone da Alberto Frausin ringraziandolo per l’ottimo lavoro svolto che mi auguro di continuare in sinergia con Ibc e Adm".
Laureato in economia all’Università di Firenze, Alessandro d’Este si è specializzato frequentando corsi post-universitari in General management alla Emory University, all’Insead e alla Cranfield University.
Nella sua carriera ha ricoperto ruoli di punta nelle funzioni marketing, vendita e supply chain in Europa, Usa e Asia, nel mondo retail (Esselunga e Metro), largo consumo (Coca-Cola, L’Oréal, Bauli e Ferrero) e dei beni durevoli (Pirelli).
Dal 2016 è Presidente e amministratore delegato di Ferrero Commerciale Italia.