Gruppo Montenegro ottiene la certificazione per la parità di genere

Un traguardo che permette inoltre a Gruppo Montenegro di entrare nel novero delle circa 100 aziende certificate in Emilia-Romagna

Nuovo step in ambito di gender equality per Gruppo Montenegro. La realtà bolognese del settore alimentare e bevande alcoliche ha infatti ottenuto la certificazione per la parità di genere UNI/PdR 125:2022, che attesta l'impegno delle aziende a supporto dell'empowerment femminile e contro stereotipi e discriminazioni negli ambienti di lavoro. Un traguardo che permette a Gruppo Montenegro di entrare nel novero delle circa 100 aziende certificate in Emilia-Romagna.

"Valorizzazione della diversità e rispetto per tutte le persone, equità remunerativa, pari accesso alle opportunità di carriera per tutti i generi e tutela della genitorialità, – ha dichiarato Cristina Danelatos, HR director di Gruppo Montenegro – sono solo alcuni degli aspetti su cui l'azienda si è concentrata negli ultimi anni, avviando un percorso virtuoso per creare un ambiente di lavoro equo, inclusivo e paritario. Questa importante certificazione rappresenta il coronamento di un più grande progetto interno all'azienda che ci ha già consentito di raggiungere un grado di occupazione paritario tra i circa 400 dipendenti (50% donne, 50% uomini) e di garantire la sostanziale equità retributiva e di promozioni tra i generi. In futuro continueremo a investire per costruire una cultura sempre più inclusiva, affinché non ci siano carriere inaccessibili per le donne”.

Gender equality in pratica all'interno di Gruppo Montenegro

Passando ad esempi concreti, sono previste da Gruppo Montenegro per tutti i dipendenti agevolazioni di orari per l'inserimento dei figli all'asilo nido e al primo anno della scuola dell'infanzia, 20 ore annue retribuite per accompagnare i genitori over80 e i figli minori a visite mediche specialistiche, 8 ore aggiuntive di permesso retribuito per i neo papà in occasione di nascita, affidamento o adozione. Gruppo Montenegro ha introdotto anche soluzioni per promuovere comportamenti improntati al rispetto, a cominciare dall'iniziativa contro le molestie e la violenza, "Tutti per uno #mezzipertutte”, sviluppata in collaborazione con l'associazione no-profit RoadTo50. L'azienda si muove inoltre con azioni concrete anche per garantire la parità di accesso alle opportunità di carriera partendo, per esempio, dall'obiettivo di avere come minimo nel 98% delle selezioni la presenza di almeno una candidatura femminile, e passando per il programma Mentorshe, al suo secondo anno, sviluppato in collaborazione con Fondazione Libellula, per sostenere lo sviluppo della leadership al femminile. Guarda alla tutela della genitorialità, invece, Mums@Work, l'iniziativa nata per sostenere le colleghe in dolce attesa e le neo-mamme, attraverso incontri (in orario di lavoro e guidati da una coach professionista) che negli ultimi 5 anni hanno visto la partecipazione di 19 dipendenti mamme di Gruppo Montenegro. Dal 2021, infine, l'azienda bolognese supporta 4w4i, una grande maratona interaziendale dedicata all'inclusione e alla valorizzazione delle differenze.

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