Gruppo Granterre-Parmareggio: 355 milioni di euro il fatturato 2017

Presentati all’Assemblea dei Soci il bilancio di esercizio e il bilancio consolidato 2017 del Gruppo Granterre-Parmareggio, leader nel mercato del Parmigiano Reggiano, che ha visto nel 2017 un anno di ulteriore rafforzamento: cresce il fatturato, sia in Italia che all’estero. Questa crescita, che prosegue da diversi anni nonostante il contesto non facile, consente di riconoscere ai soci quasi 4,2 milioni di euro di dividendi e di ristorno sui conferimenti, aggiuntivi rispetto ai valori di mercato già liquidati in corso d’anno.

Questi i dati principali dell’esercizio 2017: il fatturato consolidato del Gruppo ha superato i 355 milioni di euro, in crescita di 30 milioni sul 2016 (+9%), dovuta principalmente all’incremento dei prezzi a seguito dei maggiori costi delle materie prime registrati nell’anno.

Elevate le performance dei prodotti a marchio Parmareggio, che rappresentano la grande forza e il successo della strategia del Gruppo: il loro fatturato ha sfiorato i 160 milioni di euro, con un incremento di oltre 15 milioni di euro (+11%) rispetto ad un già strepitoso 2016.

Anche quest’anno il prodotto che ha registrato i risultati migliori è stato “l’ABC della merenda” grazie anche alle riuscite campagne televisive. Alla base del successo si collocano la capacità di innovare e di seguire i nuovi trend di consumo, l’efficace comunicazione e la notorietà del marchio.

Parmareggio si è confermata la marca leader di mercato nei pezzi e dei bocconcini (Parmareggio 30 mesi e Parmareggio Snack), nei grattugiati e nel burro, ed è al terzo posto nei formaggini, e al secondo posto nelle fettine, forte della sua esclusiva offerta a base di Parmigiano Reggiano (i Formaggini, i Cremosini e le Fettine Parmareggio).

Questi i frutti raccolti dagli importanti e crescenti investimenti in marketing: quasi 7 milioni di euro destinati in particolare alla comunicazione televisiva e al concorso e alla raccolta punti digitale Tesori del Gusto, realizzata insieme a Grandi Salumifici Italiani.

Il fatturato export, realizzato in oltre 50 Paesi, ha superato i 55 milioni di euro, con un incremento di oltre 7 milioni di euro (+15%), con un aumento dei volumi venduti superiore al 7%. Questa crescita è stata in gran parte ottenuta con i prodotti a marchio Parmareggio e Parmissimo, che rappresentano il 55% delle vendite all’estero.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome