Aumentano del 2,3% a cambi costanti i ricavi registrati dal Gruppo Carrefour nel 2017, un anno che nel complesso si può definire difficile nel quale c’è stato un rallentamento delle vendite. La crescita omogenea del Gruppo è stata pari a + 1,6% nel 2017, da confrontare con una crescita omogenea del + 3,0% nel 2016.
L’anno si riprende proprio nel quarto trimestre (+1,9%) dopo un terzo trimestre atipico (+ 0,5%) mentre il primo semestre registra un + 2,1%. L'evoluzione dell'intero anno riflette in particolare della forte pressione commerciale, in particolare in Francia, dell’aumento dei costi di distribuzione nei mercati principali, dell’aumento degli ammortamenti dopo un periodo di investimenti significativi, e di una situazione difficile in Paesi come l’Argentina. In Francia si registra un aumento dell’1,5% nel quarto trimestre rispetto al -0,9% del terzo trimestre, grazie anche a campagne Black Friday e fine anno di successo. Crescono lentamente le vendite in America Latina (+ 6,1% nel 2017 contro + 13,5% nel 2016). Migliorano invece in Asia: nel corso dell'anno si attestano a -3,7% contro -5,0% del 2016.
La performance dell'Europa (+ 0,4% a perimetro omogeneo e + 3,4% totale a tassi di cambio correnti) è in linea con quella del terzo trimestre. La crescita totale in Spagna è stata del + 6,0%, in particolare tenendo conto dei negozi Eroski acquisiti e integrati nel primo semestre. In Italia le vendite omogenee sono diminuite dell'1,1%. Sono aumentate in Belgio (+0,8%) e in Polonia (+ 1,9%) su base omogenea, in Romania (+ 7,8%).