Gruppo Campari annuncia di aver siglato un accordo per la vendita del 100% del capitale sociale di Azienda Vinicola Tenute Sella & Mosca e del 100% del capitale sociale di Teruzzi & Puthod a Terra Moretti Distribuzione, società partecipata da Terra Moretti e Simest, e nella quale entrerà a far parte anche N.U.O. Capital S.a.
Il corrispettivo totale dell’operazione è pari a 62 milioni di euro in assenza di cassa o debito finanziario. Il prezzo sarà corrisposto per 57 milioni di euro in contanti al closing e per la restante parte con un pagamento differito a 4 anni garantito da pegno sulle quote di Teruzzi & Puthod e fruttifero di interessi. Il business ceduto comprende il marchio Sella & Mosca, il marchio Teruzzi & Puthod, nonché i relativi vigneti, gli impianti per la vinificazione e la produzione, il magazzino e l’attivo immobiliare. Il closing dell’operazione è previsto entro la fine del 2016.
Con la cessione di Sella & Mosca e Teruzzi & Puthod, che erano entrate a par parte del Gruppo Campari rispettivamente nel 2002 e nel 2005, Gruppo Campari perfeziona l’uscita dal business dei vini fermi italiani. L’impegno per la dismissione del portafoglio dei vini fermi italiani era iniziato nel 2015 con la vendita della cantina vinicola italiana Enrico Serafino S.r.l.
"Siamo lieti di avere siglato questo accordo con Terra Moretti Distribuzione, leader nella distribuzione dei vini di alta gamma, e azienda ideale a garantire a marchi di grande valore e tradizione, quali Sella & Mosca e Teruzzi & Puthod, un’ulteriore valorizzazione su scala nazionale e internazionale, grazie anche all’accordo che la legherà a N.U.O. Capital - spiega Bob Kunze-Concewitz, chief executive officer del Gruppo Campari. Inoltre, questa operazione conferma la strategia del Gruppo Campari volta a razionalizzare le attività non strategiche e aumentare il focus sul core business degli spirit. In particolare, con questa cessione Gruppo Campari perfeziona la sua uscita dal business dei vini fermi italiani, che era stata iniziata nel 2015 con la cessione di Enrico Serafino."
Sella & Mosca, situata in Sardegna, è una delle più importanti realtà vitivinicole italiane, con una tenuta tra le più vaste in tutta Europa (ben 550 ha vitati), specializzata nella coltivazione delle uve e nella vinificazione di vini fermi e spumanti, con una crescente presenza nel comparto dei vini di alta gamma tra cui i rossi Marchese di Villamarina, Tanca Farrà, Cannonau e Terre Rare, e i bianchi Monteoro e Vermentino di Gallura, Terre Bianche e Torbato.
Teruzzi & Puthod rappresenta la più importante azienda del territorio di San Gimignano, in Toscana, e un marchio di grande prestigio nella Vernaccia di San Gimignano. La sua gamma include vini di alta gamma quali Terre di Tufi, Arcidiavolo, Peperino.
Terra Moretti Distribuzione è una società specializzata nella distribuzione e commercializzazione di vini che fa riferimento alla Holding Terra Moretti
N.U.O. Capital è una Investment Company promossa recentemente con il supporto della famiglia Cheng / PAO di Hong Kong.
"Con queste due nuove prestigiose acquisizioni sottolineiamo con forza la strategia della nostra Società, tesa a sviluppare un progetto legato alla valorizzazione a livello nazionale ed internazionale della tradizione vitivinicola italiana - spiega Francesca Moretti, chief executive officer di Terra Moretti Distribuzione. I vini di Sella & Mosca costituiscono a pieno titolo un simbolo della Sardegna in Italia e nel mondo; Teruzzi & Puthod si distingue per la qualità dei vini e per il profondo legame con il territorio di San Gimignano (Toscana). Ma, prima ancora dei brand, con questa operazione acquisiamo quasi 650 ettari di vigne, in due contesti tradizionalmente vocati, confermando come il nostro impegno in ambito vitivinicolo parta proprio dalla terra e dalla sua identità. Siamo entusiasti di entrare a far parte di queste due importanti storie: la nostra sfida sarà quella di investire per contribuire a posizionare questi brand sullo scenario internazionale in modo coerente con la loro tradizione, accrescendo al tempo stesso il nostro portfolio di vendita in modo significativo a livello qualitativo e di volumi."