Gruppo Branca ha introdotto l’impact materiality, indicatore che identifica i temi materiali in base agli impatti generati su economia, società e ambiente

Pochi giorni fa Gruppo Branca ha presentato il nuovo Bilancio di sostenibilità e consapevolezza (2022), "che sottolinea un altro anno di crescita, con un netto miglioramento di tutti gli indicatori dei ricavi, dei volumi di vendita, di sostenibilità e del valore economico distribuito agli stakeholder". Branca International è la holding che fa capo alla famiglia Branca e che controlla le società del Gruppo dedicate alla produzione e commercializzazione di superalcolici: Fratelli Branca Distillerie SpA, la “sorella” argentina F.lli Branca Destilerías S.A. e la Branca Usa Inc.

Quest’anno Branca ha introdotto un nuovo parametro: l’impact materiality. Il nuovo processo ha previsto l’identificazione di temi materiali sulla base del livello di beneficio o di gravità, dei relativi impatti positivi e negativi, attuali e potenziali, che l’organizzazione genera, o potrebbe generare, su economia, società e ambiente.

Il volume di prodotto imbottigliato ha raggiunto le 84.217 tonnellate, +16% rispetto al 2021. In crescita per il terzo anno consecutivo anche il valore economico generato dal Gruppo, che ha toccato 420 milioni di euro, +37% sul 2021, considerando produzione e vendite totali dei prodotti in portfolio. Oltre l’87% del valore complessivo generato, pari a più di 386 milioni di euro (che con l’aggiunta dei proventi da attività finanziarie della holding e investimenti in real estate sale a complessivi 443 milioni di euro), è stato distribuito ai diversi stakeholder, ed è aumentato del 29% rispetto al 2021, confermando una tendenza in crescita da tre anni. Branca copre attualmente 160 i mercati, ma l’obiettivo è ampliare l’export, verso Asia, Africa, Cina, Giappone, Vietnam, India e Australia.

Temi sociali

Continua la politica di assunzioni: +5% dei dipendenti nel 2022, che passano da 299 del 2021 a 313 nel 2022 con un 21% di presenza femminile sul totale dei dipendenti. Il 45% dei nuovi assunti è rappresentato da donne e il 28,3% da talenti con meno di 30 anni.

Potenziate anche le iniziative di formazione e qualificazione professionale. Le ore di formazione erogate sono 11.861 (+275% rispetto al 2021), dedicate tanto alle soft skill quanto alle hard skill, ma anche a temi come salute, sicurezza sul lavoro e benessere psicofisico. In particolare, Branca ha offerto ai propri dipendenti la possibilità di seguire un percorso di mindfulness post pandemia.

Ottimizzazione dei consumi

L’incremento della produzione di circa 12.000 tonnellate (+16% rispetto all’anno precedente) va di pari passo con il miglioramento delle performance ambientali. Uno degli obiettivi principali del Gruppo, tenendo conto del nuovo indicatore di impact materiality, è ottimizzare i consumi energetici e idrici, contenere le emissioni in atmosfera, gestire correttamente e minimizzare la gestione dei rifiuti: l’intensità energetica è scesa di un ulteriore 5%, dato importante in quanto indicatore che calcola la quantità di energia necessaria per volume di produzione. In calo anche il rapporto sulle emissioni totali in rapporto alla produzione, con un -6% delle emissioni di anidride carbonica e altri gas a effetto serra per unità di valore aggiunto. Netta diminuzione anche per la quantità di rifiuti generata, -24% nel 2022, in ulteriore discesa rispetto al 2021 (-8,3%).

Il 2022 vede confermata la strategia del Portafoglio Prodotti Branca che include marchi iconici, come Fernet-Branca, Brancamenta, Antica Formula, Stravecchio Branca, Carpano, Punt e Mes, Caffè Borghetti, Candolini e Sernova. Il Gruppo ha conquistato la Medaglia d’Oro con Carpano Botanic Bitter nella categoria aperitivi alla San Francisco World Spirits Competition 2022, la più importante del Nord America nel mondo degli "spirit".

Utile generativo

“Anche quest’anno vediamo i risultati tangibili del nostro impegno per la creazione di un utile generativo -commenta Niccolò Branca, presidente e amministratore delegato di Branca International e Fratelli Branca Distillerie- basato da un lato sulla sostenibilità come ricerca incessante di un rapporto di massimo equilibrio con il contesto sociale e ambientale di cui siamo parte; dall’altra, sulla consapevolezza che l’azienda è un organismo vivente, che interagisce sia all’interno sia all’esterno, in maniera interdipendente, in un continuo e reciproco scambio, ponendosi come obiettivo finale la creazione di benessere non solo per sé ma anche per l’intera comunità e per l’ambiente”.

Quando parlo di utile generativo -precisa Niccolò Branca- intendo un utile conseguito nel massimo rispetto del contesto sociale e dell’ambiente naturale, e tale da generare vantaggi duraturi per tutti gli stakeholder con cui il Gruppo è in relazione. Questo modo di pensare e di agire ha permesso al Gruppo di raggiungere performance significative a livello economico, sociale e ambientale nonostante le crisi geopolitica e inflazionistica che hanno causato pesanti ripercussioni sui mercati delle materie prime, dell'energia e della logistica”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome