Primo semestre 2022 in corposa crescita per Autogrill: ricavi a 1.761,1 milioni di euro, +78% a cambi costanti (+87,7% a cambi correnti), crescita like for like +77,4% grazie al contributo di tutte le regioni e al forte slancio del traffico sia domestico che internazionale. I ricavi del primo semestre 2022 rappresentano circa l’83% di quelli del primo semestre 2019, al netto delle cessioni effettuate nel periodo. I ricavi complessivi del gruppo non hanno quindi ancora raggiunto i livelli pre pandemia, ma non è escluso possa accadere alla fine del 2022, sebbene il secondo semestre di quest'anno presenti non lievi incognite sul piano della politica internazionale, dell'economia (nel momento in cui scriviamo gli Usa sono in recessione tecnica, e l'Italia viaggia con un'inflazione da anni Ottanta del secolo scorso), e, soprattutto per il nostro paese, della politica.
“Pur in uno scenario ancora caratterizzato da forte incertezza, Gruppo Autogrill ha mantenuto lo slancio dell’anno scorso anche nel primo semestre del 2022, a riprova della grande resilienza del suo modello di business -è il commento di Gianmario Tondato Da Ruos, ceo di Gruppo Autogrill-. Grazie all’eccellente lavoro su tutte le leve commerciali a nostra disposizione, in un contesto di generale ripresa del traffico siamo stati in grado di registrare un’ottima performance in termini di ricavi, Ebit e generazione di cassa in tutte le regioni e canali, e in particolare per quanto riguarda il Nord America che ha visto nel semestre una crescita dell’80% dei ricavi e un Ebit underlying più che raddoppiato”.
Tre le priorità di Gruppo Autogrill per il 2022: rafforzamento del core business, focus sulla generazione di cassa e implementazione della strategia Esg. La guidance 2022 è stata rivista al rialzo alla luce dei solidi risultati raggiunti nella prima metà dell’anno, e prevede ricavi per l’esercizio 2022 pari a circa 3,8 miliardi rispetto a una guidance iniziale pari a circa 3,7 miliardi; Free Cash Flow per l’esercizio pari a circa 200 milioni rispetto a una guidance iniziale tra 160 e 180 milioni di euro.
Obiettivi 2024 invariati, con ricavi a 4,5 miliardi di euro, Ebit margin underlying di circa il 6%, superiore di circa 140 punti base rispetto al 2019; incidenza degli investimenti sui ricavi: tra 4,8% e 5,4%; free cash flow tra 130 e 160 milioni di euro.
AUTOGRILL, RICAVI 1° SEMESTRE 2022 PER CANALI E AREE GEOGRAFICHE: milioni di euro e %
1° semestre 2022 | 1° 2021 | Var.% cambi costanti | |
Aeroporti | 1.179,0 | 457,9 | +136,2 |
Autostrade | 458,2 | 429,2 | 4,5 |
Altri canali | 123,9 | 51,2 | 138,1 |
TOTALE GRUPPO | 1.761,1 | 938,3 | 78,0 |
Nord America | 951,3 | 479,0 | 80,2 |
International | 174,6 | 55,8 | 208,7 |
Europa
Italia Altri paesi europei |
635,3
405,8 229,4 |
403,4
292,6 110,7 |
56,8
38,7 104,1 |
TOTALE GRUPPO | 1.761,1 | 938,3 | 78,0 |