Un progetto di formazione e accoglienza intitolato "Incontriamo Ogni Sguardo" e volto a migliorare la qualità di vita delle persone con autismo e delle loro famiglie. Questa l'iniziativa della catena di ottica GrandVision Italy in partnership con la startup Link@ut, attiva in questo ambito sociale.
Link@ut ha come obiettivo quello di formare un network nazionale di imprese e pubblici esercizi in grado di gestire in modo professionale la diversità, certificando punti di vendita “autism friendly” denominati Link@ut Points. L'adesione di GrandVision al progetto parte da una prima fase che vede coinvolti 57 dipendenti in 3 giornate intere di formazione.
Come sottolinea Jörg Mingers, amministratore delegato di GrandVision Italia, sottolinea:
La comunicazione e l’interazione fra persone con e senza autismo è molto complessa, poiché esse percepiscono realtà totalmente differenti. Questo aspetto, insieme ad una scarsa informazione, porta spesso all’esclusione delle prime dalle normali dinamiche sociali. Abbiamo deciso di unirci alla mission di Link@ut per sensibilizzare le nostre persone su un tema quantomai attuale (solo in Italia ci sono più di 600.000 persone con autismo e si stima siano 6.000.000 quelle a loro correlate) e per avvicinarci consapevolmente e con i giusti strumenti a tutti i clienti che vivono nei nostri store un’esperienza di acquisto differente. Il nostro desiderio è quello di poter diventare per loro e per le loro famiglie un punto di riferimento sicuro nel settore e di contribuire attivamente alla loro inclusione sociale.