Grandi Stazioni Retail dà spazio all’arte di Banksy alla stazione di Milano Centrale, in una mostra visitabile dal 3 dicembre 2021 al 27 febbraio 2022

L’arte di Banksy fa tappa a Milano Centrale, in una mostra visitabile dal 3 dicembre 2021 al 27 febbraio 2022 nella Galleria dei Mosaici, lato Piazza IV Novembre della Stazione Centrale, presentata oggi da Alberto Baldan, amministratore delegato di Grandi Stazioni Retail. È la prima grande rassegna dedicata all'arte e alla cultura che Grandi Stazioni propone al pubblico milanese, italiano e internazionale, considerando che la "Centrale" registra ogni anno 750 milioni di passaggi. Ed è anche una delle numerose opportunità in termini di marketing che Grandi Stazioni Retail offre al mercato, insieme ai 1.900 impianti media, moltissimi digitali, che si possono trovare nelle 14 stazioni ferroviarie del suo network. "Oggi i brand possono avere una grande visibilità all'interno delle nostre stazioni -precisa Cesare Salvini, chief marketing & media officer di Grandi Stazioni Retail- e le opportunità comprendono anche gli eventi, come le sfilate, l'adv digitale e tridimensionale, fino ai pop up store". In questi mesi hanno aperto, solo per citare due esempi fra i più importanti e attrattivi nell'ambito food, Mercato Centrale a Milano e Five Guys nella terrazza della stazione di Roma Termini, il primo locale della catena americana a Roma. Il connubio ristorazione e cultura è una delle leve su cui sta lavorando Grandi Stazioni per trasformare le stazioni ferroviarie in luoghi non solo di transito per i viaggiatori, ma sempre più orientati a un ruolo di destinazione per lo shopping, l'incontro, l'esperienza gastronomica.

La mostra immersiva dedicata a Banksy presenta più di 30 nuove opere mai esposte prima, tra cui Ozone Angel, Steve Jobs, Napoleon e Waiting In Vain, che vanno ad aggiungersi a lavori e murales realizzati da giovani artisti anonimi di tutta Europa. Il percorso presenta oltre 130 opere che raccontano il mondo del misterioso artista britannico, famoso per affrontare con ironia temi politici e di denuncia sociale.

"Il percorso della mostra -spiega Manu De Ros, organizzatore della mostra- segue una divisione per aree geografiche. Le opere di Banksy sono riprodotte da artisti locali che vivono a Milano, seguendo fedelmente il contesto in cui sono maturate. La scelta che il visitatore potrà vedere qui rappresenta l'unico modo per avere un'idea della personalità dell'artista inglese, nato a Bristol, con i suoi molteplici aspetti, di attivista, umanista, anticonformista, progressista".

Grandi Stazioni Retail gestisce in termini di spazi commerciali 770 punti di vendita per una Gla complessiva di 230.000 mq. Numeri che la rendono quasi una property company, come precisa Cesare Salvini, attiva su diverse linee di business, dalla commercializzazione degli spazi retail nelle stazioni, alla gestione chiavi in mano di temporary e pop up store, fino al media marketing.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome