Granarolo acquisisce Il 66% di Fattorie Giacobazzi

Gianpiero Calzolari - Presidente GranaroloGranarolo S.p.A., il maggiore operatore agro industriale del Paese a capitale italiano, ha acquisito il 66% di Fattorie Giacobazzi, azienda italiana specializzata nella produzione di un vasto assortimento di aceti balsamici, con 400 referenze ed una produzione annua pari a 6 milioni di bottiglie.

“La partnership con Fattorie Giacobazzi – spiega Gianpiero Calzolari, presidente del Gruppo Granarolo – si inserisce all’interno del piano di diversificazione promosso da Granarolo e volto a costruire una piattaforma distributiva di riferimento a livello internazionale di prodotti italiani di eccellenza. Oltre ai formaggi DOP e alle paste filate, sono già presenti nel paniere anche pasta e Prosciutto di Parma DOP. Grazie all’attività sinergica con Giacobazzi US e UK, presenti all’interno di due mercati target di Granarolo - continua Calzolari - puntiamo ad una crescita del business dell’Aceto Balsamico di Modena IGP nei mercati americano e inglese nei prossimi anni e confidiamo di poter portare questo grande prodotto anche negli altri mercati in cui il Gruppo è presente. I prodotti di Fattorie Giacobazzi sono complementari a quelli del Gruppo Granarolo (si pensi ai duri DOP, come il Parmigiano Reggiano o il Grana Padano), altamente riconoscibili all’estero e, come i nostri, di grande qualità sia in termini di ingredientistica naturale, anche perché seguono strettamente quanto dettato dai Disciplinari di Produzione rispettivamente DOP e IGP, che in termini di certificazioni di produzione BRC ed IFS. Sempre più ampio spazio nella gamma prodotti di Fattorie Giacobazzi viene riservato alle produzioni biologiche e vegane”.

IMG_0234_IGP_BOTTIF“L’incontro con Granarolo – dichiara Angelo Giacobazzi, Presidente di Fattorie Giacobazzi – rappresenta un’opportunità per consentire alla nostra azienda, nata da una felice idea di nostra madre, di crescere ulteriormente, ampliando il proprio business in Italia, attraverso i canali Normal Trade e Horeca, e all’estero, con l’arrivo in nuovi mercati e paesi. Abbiamo fatto importanti investimenti e siamo strutturati per poter raddoppiare la produzione nei prossimi anni; l’incontro con un partner di eccellenza come Granarolo siamo certi sarà l’occasione giusta”.

La società, fondata nel 1988 ed appartenente alla famiglia Giacobazzi, che manterrà il restante 34% della proprietà, è il quinto player nel mercato italiano di Aceto Balsamico di Modena IGP e dei prodotti come glasse, condimenti ed aceti speciali. L’azienda ha registrato un fatturato nel 2015 superiore ai 15 milioni di euro di cui il 90% derivante dall’export, in particolare diretto verso UK (la cui distribuzione è demandata a Giacobazzi UK), USA (demandata aGiacobazzi US) e Nord Europa.

La diversificazione di prodotto consentirà a Granarolo di proporsi all’estero con un paniere di prodotti Made in Italy quali formaggi duri in particolare DOP, mozzarella, pasta, Prosciutto di Parma DOP e da oggi anche l’Aceto Balsamico di Modena IGP.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome