Grana Padano lancia la nuova campagna di comunicazione che, in linea con le nuove strategie di marketing del consorzio, è trasversale su tutti i mezzi (tv, radio, stampa e digital) e diffusa in diversi Paesi, dall'Italia passando per Francia, Germania, Spagna, Belgio, Svizzera e Regno Unito. Lo spot porta la firma di Giuseppe Tornatore e, anche nella colonna sonora di Ennio Morricone, è un inno alla classica narrazione di prodotto territoriale, incentrata sul saper fare del metodo produttivo e su "un'emozione italiana".
"La campagna", sottolinea Stefano Berni, direttore generale del consorzio, "sarà anche l’occasione per mostrare in Italia e all’estero il restyling del logo Grana Padano, che andrà a contraddistinguere le prossime confezioni e che era immutato dal 1954. Sarà un logo più moderno anche mediante il lettering, appositamente progettato per esprimere l’unicità del nostro formaggio".
Il progetto creativo, messo a punto dall’Agenzia Adv Service Plan Italia, ha l’obiettivo di evolvere il posizionamento di Grana Padano da Dop a brand globale, come si spiega in una nota. Il planning è di Wavemaker e prevede che dal 2 al 4 ottobre, in Italia, siano on air i due tagli da 30 e 45 secondi. Dal 5 ottobre, sempre in Italia, vanno in onda invece le versioni da 60, 30 e 15 secondi. Dal 9 ottobre, lo spot è trasmesso anche sulle tv nazionali dei Paesi target.