Gorgonzola Dop: nel 2018 cresce la produzione

I dati appena rilasciati dal Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola resi noti oggi confermano il trend in costante crescita nella produzione di Gorgonzola Dop negli ultimi anni: nel 2018 sono state prodotte 4.849.303 di forme di Gorgonzola Dop, 116.588 in più rispetto al 2017 (+2,46%). Ancora più sensibile l’aumento rispetto al 2016 (+5,85 %).

Il Gorgonzola Dop del tipo Piccante raggiunge l’11,5% della produzione totale con un aumento del 7% rispetto al 2017, in linea con il crescente gradimento dei formaggi a lunga stagionatura, specialmente nel periodo pre-natalizio (Indagine Assolatte).

Oltre due terzi della produzione 2018 si è concentrato nelle province piemontesi (Novara, Vercelli, Cuneo, Biella, Verbano-Cusio-Ossola e il territorio di Casale Monferrato).

La Dop si conferma ancora una volta terzo formaggio di latte vaccino per importanza nel panorama dei formaggi Dop italiani, dopo i due grana, con 37 aziende associate e 1.800 aziende agricole dedicate alla produzione e un volume d’affari al consumo di 720 milioni di euro.

E cresce anche il gradimento all’estero: al settembre 2018 risultavano oltre 15mila le tonnellate(+3,0% rispetto al 2017)  dirette verso i mercati stranieri per un valore di oltre 94 milioni di euro. Crescono sia il consumo all’interno dell’Unione Europea (+1,5%) sia quello Extra UE (+14%). Ottime le performance di Francia (+5% con 3468 ton.), Polonia (+18% con 469 ton.), Austria (+15% con 408 ton.) in Europa; Giappone (+31% con 379 ton.), Australia (+112% con 249 ton.), Canada (+76% con 63 ton.) e Nuova Zelanda (+258% con 3,7 ton.) nel resto del mondo. (Dati CLAL al settembre 2018)

"La continua crescita dei numeri del Gorgonzola Dop all’interno del comparto caseario, leader dell’agroalimentare per valore alla produzione, al consumo e all’export, ci rende molto orgogliosi –commenta il presidente del Consorzio Gorgonzola Renato Invernizzi-. I nostri sforzi continuano ad essere rivolti alla tutela del prodotto per combattere la contraffazione e promuoverne la qualità. Puntiamo sempre più alla destagionalizzazione del formaggio Gorgonzola Dop, per aumentare le occasioni di consumo anche nei mesi più caldi, nonché ad accrescere la cultura alimentare e la conoscenza del valore della Denominazione d’Origine anche nei giovanissimi, come dimostra il concorso "School of Cheese" ideato insieme ad altri Consorzi di tutela”.

“School of Cheese”, scuola di formaggi, è il contest creativo per alunni delle scuole primarie, che porta in classe quattro Dop con il proposito di formare i consumatori di domani. Si tratta di un concorso ideato dai Consorzi per la tutela dei formaggi Dop Asiago, Gorgonzola, Pecorino Sardo e Taleggio, dedicato ai bambini dagli 8 ai 10 anni che impareranno a riconoscere le denominazioni di origine, apprezzare i prodotti Dop e trasformare quanto appreso in un elaborato artistico. I vincitori del concorso, che vedrà coinvolte circa 3500 scuole di sette regioni italiane (Campania, Lazio, Lombardia, Piemonte, Veneto, Trentino Alto-Adige e Sardegna) saranno premiati durante Tuttofood, la manifestazione in programma a Milano dal 6-9 maggio 2019.

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