Un rapporto dell’Unione Europea ha evidenziato qualche anno fa il rischio che entro il 2020 ci siano 900 mila posti di lavoro non occupati in Europa a causa della mancanza di competenze digitali. Allo stesso tempo, una ricerca di BCG dimostra che le piccole imprese italiane che utilizzano il digitale fatturano di più, esportano di più e assumono di più di quelle che non lo usano. È partendo da dati come questi che Google ha deciso di impegnarsi, in Italia e in Europa, per contribuire a diffondere le competenze digitali.
In Italia è nato nel 2013 il progetto Made in Italy: eccellenze in digitale, in partnership con Unioncamere, per aiutare le imprese tradizionali a dotarsi di una presenza digitale e a potenziare le loro attività di internazionalizzazione grazie ai canali online. Sul sitoeccellenzeindigitale.it è possibile trovare le storie di molte aziende che hanno iniziato una strategia digitale e sono cresciute, per fatturato, esportazioni o nuove assunzioni, grazie al progetto.
Google ha inoltre unito le forze con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e con Unioncamere per offrire formazione a giovani in cerca di occupazione e favorirne l'inserimento nel mondo del lavoro, attraverso tirocini formativi nelle imprese. Grazie al progetto Crescere in Digitale, a tutti gli iscritti a Garanzia Giovani viene offerta dal 2015 l’opportunità di seguire un percorso formativo online per acquisire competenze digitali strategiche per l'inserimento nel mondo del lavoro, dopo il quale vengono messi a disposizione oltre 3.000 tirocini retribuiti. In meno di 2 anni hanno preso parte al progetto oltre 100.000 giovani, e circa il 30% di chi ha già concluso il tirocinio ha cominciato a lavorare.
La ricerca commissionata all’Università Cattolica di Milano sull’impatto di Eccellenze in Digitale sulle aziende ha evidenziato alcuni dati significativi:
• Alta la richiesta di formazione al digitale: il 96% delle aziende che hanno partecipato a Eccellenze in Digitale afferma che prenderebbe parte a nuovi momenti di formazione sul tema.
• Il 67% degli imprenditori ha dichiarato una crescita della propria attività, il 18% un aumento del fatturato, il 29% di aver aumentato le esportazioni.
• 5 aziende su 10 hanno dichiarato un impatto a livello occupazionale: 1 su 10 ha già assunto persone con maggiori competenze digitali a seguito del progetto, mentre 1 su 4 ha dichiarato che lo farà entro 6 mesi.