Questo mese pubblichiamo una sintesi dell’analisi di tre dei sei spot monitorati con l’Osservatorio Chromothinking degli spot condotto da Ethica: Crm, Bastoncini Findus integrali e Philadelphia. L’analisi ha preso in esame brand caratterizzati da un advertising che si rivolge a un target ampio, on air sulle principali emittenti televisive italiane (Rai, Mediaset e Sky). L’osservatorio si arricchisce, inoltre, dell’esperienza di Never Before Italia che analizza gli spot dalla parte di chi li realizza sul campo. L’emotività e l’ironia sono gli elementi dominanti di questi spot che concorrono ad attivare delle storie positive e piacevoli orientate ai prodotti, ma che non si allontanano dalla creazione di una relazione interpersonale apprezzata dal pubblico. Il focus è sulla narrazione, facilitata dalla scelta di personaggi (in primo o secondo piano) che ben rappresentano la categoria merceologica: dalla mamma alla coppia fino al nucleo familiare al completo. Così facendo si sottolineano i contenuti valoriali del messaggio con benefici per il ricordo dello spot. Forse in alcuni casi non guasterebbe una maggiore dinamicità caratterizzata da più movimento e creatività.
L’articolo completo su Mark Up n. 248