Gli spot dall’analista: Aspirina, Poltronesofà, Amaro del Capo

Dall’analisi emergono vissuti profondi inaspettati che alimentano le emozioni (da Mark Up 246)

Positiva l’analisi di questo mese di cui pubblichiamo una sintesi di tre dei sei spot monitorati con l’Osservatorio Chromothinking degli spot condotto da Ethica: Aspirina Dolore e infiammazione, Poltronesofà e Vecchio Amaro del Capo. I brand sono caratterizzati da un advertising che si rivolge a un target ampio, on air in questi ultimi mesi sulle principali emittenti televisive italiane (Rai, Mediaset e Sky). L’analisi avviene in collaborazione con Toluna. Al centro degli elementi caratterizzanti si trovano la creatività e il racconto di storie reali che aiutano a ricordare gli spot. È il caso di Poltronesofà dove i concetti di esperienza, passione e tradizione sono supportati da una narrazione che sostiene il portato valoriale del brand, affiancati da un mix emozionale dove positività e gradimento trovano un’espressione viva. Lo storytelling è ancora più efficace quando viene supportato dalla musica come nello spot di Vecchio Amaro del Capo. Le note musicali creano una piacevole suspense di cui beneficia l’advertising, unito all’interazione dei personaggi che animano lo spot. In linea con la categoria, anche Aspirina ottiene buoni risultati grazie a uno spot che fa leva sulla funzione pensiero, nonostante la tensione emotiva evocata dal dolore.

L’articolo completo su Mark Up n. 246

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