Il Norwegian Seafood Council collabora con l’intera industria ittica norvegese per far conoscere in Italia, e non solo, il valore dei prodotti ittici norvegesi. In Norvegia non è solo la natura a offrire le condizioni ideali per una varietà di pesci così ampia e di qualità. Il connubio tra l’esperienza secolare nella pesca e nella lavorazione del pesce e le tecnologie avanzate, consente infatti di promuovere uno sviluppo sicuro e salutare sia del pescato che delle colture.
La presenza di NSC in Italia testimonia il valore del nostro mercato, quali sono le sue caratteristiche? Pensa che si evolveranno nel tempo?
L'Italia rappresenta uno dei mercati principali per la Norvegia, soprattutto se consideriamo i rapporti di lunga data che ci legano al Paese, risalenti agli inizi del 1400 con il commercio prima dello stoccafisso e, in seguito, del baccalà e del salmone norvegese. È importante inoltre sottolineare che il mercato è caratterizzato da una forte cultura alimentare con rilevanti preferenze regionali e tradizioni di consumo e questo coinvolge anche i nostri prodotti. In questi anni l'Italia si è confermata uno dei mercati più interessanti e in crescita per il salmone. Il cliente italiano rimane un consumatore fedele con una frequenza media di acquisto pari a 7,2 atti di acquisto l'anno e con una penetrazione sul totale delle famiglie italiane pari al 70%. Nei prossimi anni l’Italia sarà ancora un mercato di riferimento. Per far in modo che cresca è fondamentale sviluppare ulteriormente le categorie.
Che prodotti prediligono gli italiani? In quali Regioni sono destinati? Cosa si vende nella gdo piuttosto che nell’Horeca?
Sicuramente ci sono delle regioni – come Veneto, Liguria, Calabria, Campania, Lazio, Sicilia - in cui il consumo di questi prodotti è maggiore rispetto alle altre: questo perché sono più radicati nella tradizione culinaria. Basti pensare ai numerosi altri festival regionali dedicati a questi prodotti. Stoccafisso e baccalà sono sicuramente destinati alla gdo, ma possiamo vedere come ormai sono entrati a far parte anche dei menù di ristoranti stellati come ad esempio SUD Ristorante di Marianna Vitale, la chef campana nominata da NSC Ambasciatrice dello Stoccafisso Norvegese 2023.
Gli italiani mostrano sempre più interesse verso salute e benessere, come dimostra anche la recente ricerca di GfK Overview of Shopper behavior in FMCG and Salmon che evidenzia come il 46% degli italiani sia orientato verso l’healthy food. E proprio in questo contesto si inserisce il fenomeno del pokè: il 15% degli italiani lo ha provato nei canali Out of Home. Parlando sempre di out of home, non dimentichiamo la passione degli italiani per il sushi, con piatti che hanno come protagonista il salmone.
In un contesto inflattivo, cosa si può fare per sostenere la domanda?
Sicuramente lo scenario economico internazionale e la forte inflazione stanno influenzando i consumi degli italiani, sempre più attenti ai prezzi: se da una parte i prodotti di largo consumo stanno registrando una crescita, grazie all’aumento della frequenza di acquisto, dall’altra si evidenzia un conseguente calo dei volumi.
Nonostante questo, i consumatori italiani continuano a porre attenzione non solo alla qualità, ma soprattutto alla sostenibilità, che è ormai un fattore di competitività al pari della sicurezza alimentare. Siamo consci che oggi il consumatore è sempre più guidato nella scelta di acquisto di prodotti ittici dall’origine del cibo, dal modo in cui viene prodotto e dal rispetto dei criteri di sostenibilità. Diventa quindi essenziale per noi promuovere non solo i nostri prodotti, ma soprattutto la cultura del pesce norvegese in Italia.