Stabile il mese di marzo per gli investimenti pubblicitari in Italia, che nel complesso chiudono un primo trimestre 2016 confermando l’andamento positivo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (+2,3%). Considerando anche la porzione di web stimata e afferente principalmente a search e social parliamo di un incremento del 3,8% secondo gli ultimi dati Nielsen.
Guardando ai singoli mezzi, la tv a marzo cresce del +3,1% e chiude il trimestre a +5,1%. Sempre in negativo i quotidiani, che chiudono il trimestre a -4,4%, e i periodici (-4,5%). Positivo il mezzo radio, che consolida i primi tre mesi a +1,7%. Internet, relativamente al perimetro attualmente monitorato in dettaglio, registra nello stesso periodo un incremento dello 0,8% ma un calo a marzo dell’1,5%. Integrando il dato con le stime desk di Nielsen sull’intero mondo del web advertising il trimestre chiude invece a +7,8% (marzo a +9,2%). Mettono infine a segno buone performance trimestrali cinema (+16%), outdoor (+13,2) e transit (15,7), mentre risulta in flessione l’out of home tv (-2,5%).
Relativamente ai settori merceologici, sono 16 quelli in crescita. Da segnalare in particolare le telecomunicazioni (+33,5%) e la distribuzione (+25,5%), a cui si contrappone il calo della finanza (-22,2%). Tra gli altri comparti che contribuiscono all’aumento gli elettrodomestici (+25,3%) e gli oggetti personali (+18,9%)