Cristina Lazzati Quest’anno sono due le parole che vorrei fossero il mantra del 2020: #Autenticità e #Rispetto. Essere veri, coerenti, rilevanti ci rende unici, autentici, per l’appunto e quindi insostituibili. #Rispetto. Siamo in una fase di profondi cambiamenti, anche organizzativi. Trattare con rispetto le persone che ne sono coinvolte (e alcune travolte) è un segno che, quel cambiamento agognato, sta andando nella giusta direzione.
Marina Bassi Sarà un anno ad alta #intensità. Molte le attese sui nuovi format allo studio, sulla ridefinizione degli equilibri tra insegne e gruppi, sulla ricerca per ogni retailer di un posizionamento (e un’offerta) più identificativa del loro dna. Concetti che valgono per il #fisico, ma anche per l’online.
Anna Bertolini Liberiamo il campo da parole ormai desuete. Il marketing parla un linguaggio nuovo fatto di condivisione, conoscenza e sensibilità. L’esperienza si muove in uno spazio senza confine dove non vi è limite tra realtà effettiva e virtuale e nel quale i brand surfano influenzando il cambiamento sociale. Ritualità e orientamenti di oggi, per una società di domani.
Patrick Fontana Export per la Pmi italiana fa spesso rima con Mdd. Ecco perché il confronto all’Italian sounding passa da una migliore collaborazione fra insegne straniere e co-packer italiani: solo i retailer effettuano depositi di marchi per un numero molto ampio di classi merceologiche. Improbabile, però, che l’insegna che fa vero italiano abbia interesse a difendersi dal concorrente che faccia finto italiano ...
Francesco Oldani Occorre spingere sull’evoluzione tecnologica. Perché, pragmaticamente, è l’unica leva per indurre un cambiamento altrimenti irrealistico, a causa di un retaggio culturale stratificato e cristallizzato. La fattura elettronica ha tracciato la strada: nel 2020 via gli scontrini e pos per tutti. Con commissioni adeguate ai tempi moderni.
Roberto Pacifico Una delle parole del 2020 è “leisure”: i centri commerciali, nella ricerca di una nuova definizione che rispecchi le loro molteplici funzioni sociali, valorizzeranno le strutture e i servizi destinati alle persone, alle famiglie, al benessere e al divertimento.
Luca Moroni Eliminare del tutto la plastica è una sfida irrealizzabile. Tonfi in borsa e packaging “Frankestein” sono dietro l’angolo. Non serve il #plasticfree talebano, ma azioni e politiche per far aumentare la consapevolezza della circolarità e arrivare a un vero #noplasticwaste.