Entro la fine di settembre, previa autorizzazione delle autorità antitrust, dovrebbe completarsi la transazione annunciata da Aksia Group Sgr e Alcedo Sgr, che vedrà il passaggio di Gimi Spa al gruppo Fhcs - Freudenberg Home and Cleaning Solutions, multinazionale tedesca detentrice dei marchi Vileda, Wettex e Marigold.
Gimi con sede a Monselice (Pd) è leader di mercato in Italia nei prodotti per la cura della casa; fondata nel 1970 dalla famiglia Miola, nel 2008 oggetto degli investimenti della società di private equity Akisa Group e Alcedo Sgr, nel 2015 ha espresso un fatturato di 80 milioni di euro con oltre 320 dipendenti. Produce e commercializza in oltre 80 Paesi stendibiancheria, assi da stiro, carrelli portaspesa, scale, sgabellii e altri accessori attraverso tre piattaforme logistiche in Spagna, Germania e Polonia, più una filiale commerciale in India.
Con l'acquisizione di Gimi la multinazionale tedesca Fhcs, attiva in oltre 30 segmenti di mercato, dalle guarnizioni ai lubrificanti e servizi It, tra cui la divisione Home and Cleaning Solutions con brand quali Vileda, Marigold, O'Cedar, Swash e Gala, e vedite per 800 milioni di euro, si propone di integrare le competenze e arricchire la propria offerta di prodotti per la casa in una prospettiva internazionale.
L'acquisizione valorizza le strutture e il know-how di Gimi, il cui stabilimento di Monselice, 130 mila mq e una produzione di oltre 100 mila stendibiancheria a settimana, diventerà centro di competenza del Gruppo Fhcs per la cura del bucato. "La leadership dei nostri marchi, i portfolio prodotti, le competenze tecnologiche e la capacità d'innovazione delle bnostre aziende si integrano perfettamente - ha appermato il Ceo di Gimi Claudio Rosso -, creando un significativo valore aggiunto per i consumatori e i notri clienti e quindi nuove opportunità di mercato".
"L'ingresso in un prestigioso gruppo internazionale consentirà ai prodotti Gimi di raggiungere nuovi mercati e rafforzare le proprie quote di mercato a livello mondiale", ha detto Franco Valvasori, partner di Alcedo Sgr.