Gimborn, focalizzazione tedesca su cane e gatto

Posizionamento nell'alto di gamma, in grado di completare l'assortimento premium price di marca. Know how a disposizione dei retailer per la realizzazione di linee in mdd

Ha 160 anni ma non li dimostra. Parliamo di Gimborn, azienda fondata nel 1855 dal farmacista tedesco Heinrich Von Gimborn. Nata come impresa chimico-farmaceutica, la società, che nel nostro Paese ha sede a Reggio Emilia,  si è via via trasformata ed evoluta così da divenire un nome di riferimento nel comparto dei prodotti per gli animali domestici. L’offerta si articola su tre marchi, come spiega il Ceo Ferdinando Giglioli: “I brand GimCat e GimDog  presidiano il segmento snack e alimenti complementari per cani e gatti, mentre Biokat’s è attivo  nel segmento lettiere. Tutti i prodotti - food, igiene e accessori - si caratterizzano per le comuni caratteristiche di alta qualità e il posizionamento superpremium”.  In Germania, dove si trova l’headquarters, sono operativi tre stabilimenti in cui sono realizzati direttamente svariati prodotti chiave, come, per esempio, le paste per gatti. Sono inoltre attivi un laboratorio interno e un centro di ricerca e sviluppo, che operano  in stretta collaborazione con Università e Medici Veterinari.

Per quanto concerne la distribuzione, Gimborn si sta sempre più affermando nel canale gdo. “In numerose insegne siamo sugli scaffali con svariate referenze, quali le lettiere per gatto, gli snack e gli alimenti umidi monoporzione per cane e per gatto.  Molto richieste sono anche alcune specialità particolarmente rappresentative come le paste per gatto,  in particolare quella al malto, o il latte specifico per gatti senza lattosio”. Un’area, seppur di nicchia, che sta riscuotendo grande successo è, poi, costituita dalla gamma dedicata ai piccoli animali, come i roditori, che comprende fieno, snack e lettiere ad hoc.

“Allo stato attuale la presenza dei nostri brand in gdo è relativamente marginale rispetto agli altri canali. Tuttavia grazie al trend di premiumizzazione del mondo pet siamo sempre più visibili e, per il prossimo futuro, puntiamo a estendere il nostro assortimento”. Nello specifico il progetto principale, ancora in progress, riguarda il comparto delle lettiere, nel quale l’azienda è leader a livello internazionale.

L’obiettivo è duplice: da una parte si tratta di offrire i prodotti a marchio proprio dall’altra parte di lavorare in partnership con le insegne retail. “Intendiamo mettere a disposizione l’esperienza, il know-how e la capacità produttiva interna al gruppo per proporre alle insegne prodotti customizzati di qualità, che siano in grado di soddisfare le esigenze del consumatore e di stare al passo con i trend di mercato”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome