Una nuova comunicazione che ribalta il significato della storica tagline del brand "The Best A Man Can Get" con il claim "The Best Man Can Be". Questa la scelta di P&G per Gillette, che con il relativo video lanciato il 13 gennaio 2019 su YouTube (lo vedete sopra) ha rivoluzionato il suo modello maschile usuale, superando già le 16 milioni di visualizzazioni.
Un cambiamento sostanziale di significato e riferimenti, di quelli che impattano direttamente sulla brand equity guardando a nuovi orizzonti sociali e a una diversa identità. L'uomo proposto non risponde più ai canoni più stereotipanti della virilità, quelli che celebrano forza e prestanza fisica, ma implicitamente anche atteggiamenti di superbia e prevaricazione nei confronti del più debole. L'uomo proposto risponde ai valori dell'impegno verso il prossimo, della presa di responsabilità, di sensibilità e volontà di progressione personale. Il tutto in risposta a "mali" attuali quali la violenza sulle donne e il bullismo.
Gillette con questo nuovo corso sceglie di non giocare più il ruolo di brand-follower, che insegue e si adatta alle tendenze in atto, ma di fare il brand-leader (o influencer), ovvero il marchio che anticipa, guida, che propone e si fa portavoce di input per il miglioramento collettivo. Un impegno che, come si spiega sul sito dedicato, passa anche dalla donazione di un milione di dollari all'anno per i prossimi tre anni a organizzazioni statunitensi no profit attive nell'ispirare positivamente le nuove generazioni.
E voi, che tipo di brand siete?