Il fondo sovrano di Singapore, Gic, ha siglato un accordo per l'acquisizione di un portafoglio di immobili logistici a livello paneuropeo ("Maximus") dai fondi gestiti da consociate di Apollo Global Management, leader mondiale nella gestione di investimenti alternativi, per un corrispettivo netto pari a circa 950 milioni di euro. L’acquisizione è in linea con la strategia di Gic, che prevede il potenziamento della propria piattaforma logistica P3 interamente controllata e il rafforzamento della posizione leader di P3 nello sviluppo e nella gestione di immobili logistici in Europa.
Con oltre 1 milione di mq di spazi industriali, il portafoglio Maximus comprende 28 cespiti ben posizionati all’interno di poli logistici in vari paesi europei, tra cui Austria, Belgio, Germania,Paesi Bassi, Polonia, Slovacchia.
Questo complesso di beni sarà gestito da P3, permettendo a Gic di rafforzare la propria presenza in Europa occidentale. Fra i conduttori (tenant) figurano specializzate nell'automotive, nella mobilità elettrica, nella distribuzione, nell'eCommerce e nel mercato dell’ultimo miglio. La finalizzazione dell’accordo è prevista entro il primo trimestre 2020, subordinata alle consuete condizioni di chiusura e alle necessarie autorizzazioni di legge.
"In qualità di investitori a lungo termine, la logistica continua ad essere un settore di richiamo per Gic -commenta Lee Kok Sun, Chief Investment Officer di Gic Real Estate-. La logistica è un settore destinato a crescere, grazie alla forte espansione dell’eCommerce, e a generare flussi stabili di reddito nel lungo termine. La piattaforma logistica europea P3 è parte integrante del nostro portafoglio globale. L’acquisizione di asset logistici di alta qualità e redditività in Europa è in linea con la nostra strategia che mira a far crescere P3 e a rafforzare la sua posizione leader nello sviluppo e nella gestione di immobili logistici nella regione".
"P3 è ben posizionata per integrare il portafoglio Maximus nella propria piattaforma paneuropea di immobili logistici -aggiunge Otis Spencer, chief investment officer di P3 Logistic Parks-. La nostra presenza sul territorio indica che disponiamo del team e delle risorse giuste per gestire con successo gli immobili e per accrescere il loro valore e dare un valore aggiunto ai clienti finali. Questa acquisizione rappresenta uno dei maggiori investimenti immobiliari dell’anno in Europa e il più grande in Germania, e riflette la varietà della nostra strategia di investimento che mira ad accrescere la quota sul mercato paneuropeo mediante attività di sviluppo e di acquisizione. Grazie al sostegno della nostra controllante, Gic, cerchiamo attivamente ulteriori possibilità di investimento per rafforzare la nostra posizione di leader europeo nello sviluppo e nella gestione di immobili logistici".