Continua il nostro percorso alla scoperta delle nuove politiche di diversity e inclusione implementate da aziende che hanno compreso quanto il benessere dei dipendenti e la risposta alle loro molteplici esigenze sia una leva di crescita per il business. Tema centrale in quest'ambito: la genitorialità e il relativo supporto a padri e madri lavoratori su più fronti.
A fare da case history in proposito è Andriani Spa, realtà pugliese specializzata dal 2009 nella produzione di pasta senza glutine, in particolare con il marchio Felicia, che quest'anno ha ottenuto il riconoscimento Best Workplaces Italia 2021. L'azienda ha infatti scelto di aderire al programma di formazione Lifeed per supportare tutti i dipendenti nella trasformazione dell'esperienza genitoriale in un'occasione di sviluppo di preziose competenze trasversali.
L’iniziativa si inserisce in un progetto di diversity & inclusion più ampio e a lungo termine, volto ad implementare una cultura aziendale sempre più inclusiva, nella convinzione, spiega Andriani, che "la valorizzazione del pluralismo e delle pratiche inclusive abbiano risvolti positivi anche in termini di competitività".
In termini concreti, in occasione del 10 maggio, a ridosso della Festa della Mamma, è previsto il primo appuntamento del programma di formazione Lifeed composto da master digitali, webinar e tool utili per rafforzare e sviluppare l'intelligenza emotiva, l’autorevolezza, la capacità di ascolto e di guida oltre che per imparare a vivere l'esperienza della genitorialità e l'equilibrio vita lavoro, sviluppando nuove competenze e scoprendo il metodo per trasferirle da un ambito all'altro della vita.
"La genitorialità, infatti, è una transizione di vita continua, fatta di sfide e cambiamenti quotidiani che richiedono lo sviluppo di capacità relazionali, competenze organizzative e doti manageriali, soft skill che si rivelano fondamentali anche per la crescita e l'efficacia professionale", sottolinea l'azienda. A confermare come l'esperienza di paternità li abbia resi leader migliori sono stati anche alcuni Ceo italiani, che hanno portato la loro testimonianza sul tema.