Il gruppo Ferrero entra nel mercato dei surgelati dolci dedicati alla prima colazione. Disponibile nei supermercati nelle versioni ambient e frozen, ecco Nutella croissant. La nuova referenza è anche disponibile nel canale out of home dove da qualche anno sono già presenti i Nutella muffin.
Continua la stagione di grandi lanci per Ferrero. A seguito dell'acquisizione della Fresystem, azienda italiana leader nel settore del frozen bakery, il gruppo di Alba aveva già evidenziato nel febbraio 2023 la volontà di ampliare la propria presenza nel campo delle colazioni made in Italy. Ora, con il lancio dei Nutella croissant, Ferrero conferma di voler mettere a frutto i valori di Fresystem con un nuovo prodotto che mette in luce la qualità degli ingredienti utilizzati, nonché le tecnologie e i processi e di produzione innovativi. I nuovi croissant sono infatti prodotti nello stabilimento di Caivano della Fresystem, il secondo polo produttivo di Ferrero in Campania insieme allo stabilimento di Sant’Angelo dei Lombardi in provincia di Avellino. Grazie a un impasto fragrante e al ripieno di Nutella, i nuovi croissant assicurano un ideale equilibrio di gusto, frutto anche di una lievitazione di oltre 100 minuti. Per contribuire alla corretta alveolatura della pasta, l’impasto è sfogliato e preparato con lievito madre fresco che viene rigenerato di giorno in giorno in un apposito spazio dello stabilimento. Il nuovo prodotto è disponibile nella gdo in due versioni, ambient e frozen: la prima opzione, pronta per il consumo, si trova presso il banco panetteria; la seconda, pensata per essere preparata a casa e per essere cotta per circa mezzora nel forno ventilato a 170°, è disponibile nel banco dei surgelati.
Con Nutella croissant Ferrero nel mercato surgelati dolci per la prima colazione
Il lancio dei Nutella croissant è una novità di grande rilievo che consente al gruppo Ferrero di entrare per la prima volta nel mercato dei surgelati dolci dedicati alla prima colazione. Un segmento di tutto rispetto se si pensa che nella distribuzione moderna organizzata, il comparto dei surgelati dolci per la prima colazione - in cui rientrano i Nutella croissant surgelati - vale 25 milioni di euro (Circana AT0923) e, al suo interno, i soli croissant pesano per il 75% (Circana AT0923). Sempre in gdo, il comparto pasticceria dolce nella versione ambient, di cui il croissant è la prima referenza dell’offerta colazione, vale in Italia nel 2023 una cifra pari a 391,2 mln di euro (Circana AT0923, perimetro Iper+Super). I Nutella croissant sono presenti anche nel canale ooh (out of home), permettendo ai consumatori di allargare le opportunità di fare colazione con Nutella anche fuori casa: già da qualche anno sono infatti disponibili in circa 20.000 bar i Nutella muffin e i dispenser di Nutella. Per completare il quadro offerto dal mercato nel suo complesso, si consideri che, nel canale ooh, il comparto pasticceria dolce -in cui rientrano i nuovi croissant- determina 4,8 miliardi (npd Q4 giugno 2023) di porzioni servite, delle quali 3,5 miliardi (npd Q4 giugno 23) di soli croissant. Il lancio dei nuovi Nutella croissant celebra una ricorrenza importante: nel 2024 ricorre il 60esimo compleanno di Nutella, la crema alla nocciola più famosa al mondo e uno dei brand più prestigiosi del made in Italy.