Il centro commerciale Portasiena ha ottenuto il livello Very Good della certificazione Breeam-in-use per le aree comuni della galleria

Il centro commerciale Galleria Portasiena, gestito da AXA IM Alts per i propri clienti e per il quale Cbre Italy opera come property manager, ha ottenuto la certificazione Breeam-in-use livello Very Good per le aree comuni della galleria, con punteggi importanti su tutte le categorie e menzione speciale per gli ambiti legati alla salute e al benessere degli utenti dell’immobile, all’energia e ai trasporti.

In qualità di property manager dell’asset, Cbre ha coordinato le attività tecniche e logistiche attraverso i team di direzione del centro commerciale e il team Retail Development Solutions.

Per Cbre, le tematiche Esg costituiscono un elemento imprescindibile per la valorizzazione degli immobili gestiti -commenta Franco Rinaldi, Head of Property Management di Cbre Italy-. L’attenzione e l’impegno quotidiano che i nostri team pongono su questi aspetti ci permettono di guidare i nostri clienti verso l’ottenimento di risultati importanti come questo. Ci impegniamo ogni giorno per condurre il real estate verso un futuro più sostenibile”.

La certificazione si inserisce in una strategia più ampia direzionata a migliorare le performance di sostenibilità dell’asset e il benessere dei tenant e dei clienti.

Breeam-in-use è uno standard di certificazione che valuta la sostenibilità dell’immobile. Le categorie di riferimento riguardano le pratiche di gestione del centro, il comfort e la sicurezza degli utenti, il consumo energetico e idrico, le politiche in merito all’accessibilità e all’impatto dei mezzi di trasporto, l’impatto ambientale dei materiali, la produzione e la gestione dei rifiuti e l’inquinamento associato alle attività svolte.

Breeam in use è fra gli standard più diffusi per misurare l’impatto ambientale complessivo degli edifici, soprattutto commerciali: i criteri di valutazione riguardano 3 macro-aree: Asset Performance (sostenibilità e impatto ambientale), Building Management (materiali e tecniche di building), Occupier Management (regolamentazione e best practices), mentre il sistema di assegnazione del punteggio finale prevede 5 livelli di certificazione che riflettono l’utilizzo di determinati parametri tecnici e di controllo della qualità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome