Con una quota di maggioranza, la società giapponese Fumakilla Co. Ltd, quotata alla Borsa di Tokyo, produttrice di insetticidi domestici con il marchio Vape, entra nel Gruppo Zapi, specializzata nella ricerca, sviluppo, produzione e distribuzione di prodotti biocidi domestici e professionali, e attiva in Italia nel canale specializzato Home&Garden.
Confermata nell’azionariato la famiglia Zambotto, fondatrice dell’azienda. Mantenuti sia il cda che gli attuali ruoli operativi dei tre figli. L’operazione sarà perfezionata a inizio 2022.
Gli obiettivi
Questa collaborazione mira a confermare e valorizzare l’attuale organizzazione aziendale con il supporto continuativo di un team dedicato di manager della società nipponica.
Sarà sviluppata una strategia industriale win-win che intende far crescere il mercato della lotta ai parassiti a livello internazionale attraverso un’offerta diversificata.
Le dichiarazioni
“Riteniamo che il Gruppo Zapi sia pronto per un ulteriore balzo in avanti in questo settore con nuovi prodotti, nuovi mercati, nuove strategie di marketing-spiega Pierpaolo Zambotto, vicepresidente e direttore generale del Gruppo Zapi-. Abbiamo però bisogno di aumentare le nostre dimensioni per competere in uno scenario globale, e questo ci ha portato alla ricerca di un partner industriale che fosse complementare a noi”.
“Siamo lieti di integrare una società italiana nel nostro gruppo - aggiunge Kazuaki Oshimo, presidente di Fumakilla Co., Ltd -. La solidità del business e dell’azienda, l’alto livello del know how, l’elevata innovazione, la capacità di agire con velocità e con successo in un mercato fortemente normato a livello internazionale e a livello Paese: sono questi i fattori che rendono il Gruppo Zapi un partner sinergico per noi".