Al centro commerciale di Brescia, Freccia Rossa si è conclusa la prima fase dei lavori avviati lo scorso novembre e inseriti in un più ampio processo di riqualificazione architettonica e commerciale, finalizzato al rilancio e al riposizionamento strategico del complesso come luogo di shopping, intrattenimento e socialità per la città di Brescia e tutta la provincia. A pochi passi dal centro, e a 200 metri dalla stazione ferroviaria, Freccia Rossa è una destinazione per un ampio bacino d'utenza che include la città, i comuni limitrofi e potenzialmente, grazie alla vicinanza della rete ferroviaria e autostradale, un’area molto più estesa. Proprio su queste potenzialità si basa il piano di rilancio tanto atteso sia dagli operatori della galleria, sia dai clienti e dalla città.
La prima fase del restyling, ideata e progettata dal dipartimento Project & Development Services di Cuhman&Wakefield, si caratterizza per miglioramento estetico e funzionale degli spazi comuni oltre che innalzamento (upgrading) del livello tecnologico in termini di sostenibilità ambientale, risparmio energetico e sicurezza. La piazza centrale ricorda una serra, con nuova pavimentazione dai colori neutri e una cascata di piante stabilizzate, cioè trattate al 100% in modo naturale ed ecologico, in sostituzione delle vecchie palme. Anche i parcheggi sono stati oggetto di un generale restyling che ha riguardato l’illuminazione, la segnaletica orizzontale e gli ingressi al centro.
Migliorati e aggiornati i servizi e nursery
I lavori hanno interessato anche servizi e nursery del piano terra e del primo piano, ora più accoglienti e funzionali grazie all’introduzione di bagni famiglia, a cui i più piccoli possono accedere insieme a mamma o papà, e alle nursery dotate di poltrona per allattamento, fasciatoio e mangiapannolini. I vecchi bagni a tema Mille Miglia avevano fatto il loro tempo, anche se allora (nel 2008) erano piuttosto originali: senza dubbio, la nuova ambientazione green è molto più attuale e necessaria alla sensibilità contemporanea.
Nuova immagine anche sul Web
Oltre ai lavori in galleria, Freccia Rossa ha rinnovato l'immagine anche sul web. È stato da poco lanciato il nuovo sito internet del centro commerciale rinnovato nella grafica e nell’utilizzo, più semplice da consultare. Tra le novità si segnalano due sezioni: la prima, dedicata al B2B, cioè a spazi espositivi e promozionali a disposizione di attività interessate a rendere visibile il proprio business; la seconda, utile ai visitatori, è aggiornata costantemente con le iniziative, gli eventi e le curiosità che caratterizzeranno la vita del centro commerciale. Freccia Rossa è approdato anche su Instagram (@centrocommercialefrecciarossa) per coinvolgere il pubblico dei più giovani con episodi/narrazioni (stories) e video realizzati ad hoc.
"Il processo di riqualificazione di Freccia Rossa procede con ottimi risultati -affermano Mario Bertolotti, partner e country head di Resolute Asset Management Italy, e Paolo Nannini, amministratore delegato di Freccia Rossa Shopping Center SpA-. La prima fase dei lavori si è conclusa con successo. Le opere di ammodernamento della galleria del piano terra hanno portato una ventata di freschezza migliorando l’esperienza di visita per i clienti finali come per gli operatori presenti e futuri. Va avanti anche la ricerca a livello locale e nazionale di tenant per l'apertura di nuovi punti di vendita. Continuiamo a credere nell’enorme potenziale di Freccia Rossa. Proprio per questo è nostra l’intenzione avviare nei prossimi mesi i lavori sulla food-court del primo piano, che verrà arricchita con una grande area gioco per bambini, primo passo del riposizionamento del centro come luogo di shopping e intrattenimento per tutta la famiglia".
"I risultati ottenuti da questa prima fase di lavori sono sotto gli occhi di tutti e non vediamo l’ora di poter inaugurare il nuovo Freccia Rossa -aggiunge Matteo Corrado, direttore di Freccia Rossa-. I festeggiamenti sono solo rimandati, attenderemo che la situazione pandemica rientri del tutto. Nel frattempo, lavoreremo sodo per rendere sempre più accogliente il centro i cui negozi sono sempre aperti nel rispetto delle normative vigenti".
I lavori non si fermano, nel frattempo iniziative e aggiornamenti verranno comunicati tramite sito e pagine Facebook e Instagram ufficiali di Freccia Rossa.