Fratelli Carli: i noccioli delle olive nella carta degli shopper

Fratelli Carli
L’azienda imperiese si è affidata al Gruppo Cordenons per lo sviluppo di una nuova carta che permette di valorizzare uno scarto di lavorazione

Nei 20 negozi monomarca di Fratelli Carli, storica azienda olearia ligure che dal 1911 vende direttamente al consumatore e consegna a domicilio i propri prodotti in Italia e all’estero, anche i sacchetti sono sostenibili. Da oggi contengono infatti frammenti di noccioli delle olive che risultano al termine del processo di produzione dell’olio.

L’azienda imperiese, da sempre attenta a progetti di sostenibilità e posizionata tra le aziende che dimostrano di avere un impatto positivo sull’ambiente, si è affidata al Gruppo Cordenons per lo sviluppo di una nuova carta, che permette di utilizzare anche i noccioli residuati dalla spremitura delle olive. Tale carta è stata poi utilizzata per la realizzazione di un inedito shopper che oggi viene utilizzato in tutti i 20 Empori dell’azienda. Del prezioso frutto della pianta dell’olivo, quindi, non si butta nulla.

Ciò che fino ad ora rappresentava uno scarto, diventa preziosa materia prima. Un unicum nella produzione delle cartiere specializzate, un’innovativa creazione all’apparenza semplice, ma in realtà ricercata per la sua realizzazione. I noccioli delle olive vengono ridotti in polvere e poi aggiunti all’impasto di cellulosa, acqua e tutti quegli ingredienti necessari a creare una carta, in questo caso 100% riciclabile, compostabile, biodegradabile e resistente come una carta tradizionale. Per minimizzare gli impatti ambientali generati dagli inchiostri, la carta dello shopper è monocolore.

Una grande attenzione all’economia circolare che suggella l’impegno che l’azienda (Certified B Corp dal 2014, come prima realtà produttiva in Italia, e Società Benefit dal 2019) pone costantemente nelle sue attività e nell’impegnativo cammino che percorre ogni giorno all’insegna dell’innovazione sostenibile.

Alla fine del 2019, a testimonianza ulteriore dell’impegno profuso in ottica di innovazione sostenibile, Fratelli Carli ha cambiato il proprio statuto diventando Fratelli Carli S.p.A. Società Benefit. Interamente controllata dalla famiglia fondatrice, oggi alla IV generazione, l’azienda offre oli di oliva, conserve alimentari della tradizione ligure e tipicità della gastronomia mediterranea.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome