Ritorniamo a parlare del tema fiere e franchising in Italia, con focalizzazione sull'evento Franchising&Retail Expo di BolognaFiere ed Assofranchising, di cui pubblichiamo i dati relativi alla prima edizione andata in onda dal 28 al 30 aprile 2016. La fiera è nata con lo scopo di supportare chi muove i primi passi nel mondo del franchising, ma anche di proporre ad esperti e professionisti del settore un’iniziativa in linea con gli standard internazionali.
Questi i numeri di successo dell’evento, che aprono a un prossimo appuntamento 2017:
- Oltre 190 brand espositori, con una significativa adesione di marchi esteri.
- Settori merceologici variegati: il più rappresentativo è stato quello della ristorazione e del food con il 12% dei marchi appartenenti a questo comparto, a seguire l’abbigliamento con il 10% e quello dei viaggi e turismo con il 7%. Interessante anche il ritorno dell’immobiliare con il 6%, che testimonia un nuovo clima di ottimismo e di ripresa anche per il mattone. Tra gli altri settori presenti in fiera, quello dei prodotti dedicati al benessere, alla salute ed alla cura della persona, che raggruppati hanno rappresentato circa il 10% dei brand. Infine i prodotti e servizi specializzati, tra cui la formazione, l’innovazione tecnologica e l’intrattenimento.
- 591 i visitatori accreditati, certificati secondo gli standard fieristici internazionali, di cui l’8% proveniente dall’estero.
- 8.000 metri quadrati espositivi coperti.
- oltre 30 Sportelli Franchising Confcommercio-Assofranchising a disposizione dei visitatori per consulenza ed assistenza gratuita.
- Più di 50 eventi, convegni, workshop e presentazioni aziendali
La manifestazione ha ospitato anche il meeting annuale del World Franchise Council, l’Associazione Internazionale che riunisce associazioni nazionali di Franchising di tutto il mondo, con 40 delegazioni internazionali su 44 totali, nel corso del quale è stato fatto un bilancio dell’andamento e delle tendenze del mercato del franchising. Durante la serata di gala inoltre sono stati consegnati a Thun, Re/Max, Ovs, 100Montaditos e iReplace, i premi della prima edizione di Asso del Franchising, riconoscimento ai franchisor istituito da Assofranchising e promosso presso i consumatori finali.