"Il sud oggi nell’ambito del retail è il posto migliore dove fare innovazione". Lo sostiene Francesco Pugliese, opinionista e libero pensatore, ma anche ex manager della gdo e dell'industria alimentare italiana, al Marketing & Retail Summit di Bari 2024. "La discontinuità che stiamo vivendo ci deve portare ad avere un atteggiamento di visione diverso da quello che abbiamo avuto fino ad oggi, ci vuole rinnovamento e coraggio. Al Sud è dove si vedono le maggiori novità nei punti di vendita e nel mondo del retail. È vero, certi attori se ne sono andati, ma è perché non sono stati capaci di leggere il mercato, che è locale. La realtà del Sud Italia è molto competitiva".
Perché nel retail mancano acquisizioni
Perché non ci sono acquisizioni nel mondo del retail? Per Francesco Pugliese è una questione o di prezzi (troppo alti) o di mancanza di fondi. Inoltre c’è il rischio di condurre affari poco convenienti: "C’è in giro roba non buona, che vuole essere comprata come buona".
Ecco come il retail può crescere ricordandosi delle basi
"Da retailer attività quali la ristorazione, le agenzie viaggi nei punti di vendita sono una sfida: bisogna essere bravi a condurle. Molti vogliono provarci ma buttano solo i propri soldi. In gdo servirebbero negozi nuovi e molti punti di vendita andrebbero ripensati". E se c'è un settore nel quale il retail dovrebbe operare insieme, quello è la logistica: "Questo significherebbe avere un assortimento definito".
Vuoi sapere invece qual è la view di Mario Gasbarrino?
Qualcosa si muove… l’opinione di Gasbarrino al M&R Summit 2024