Riparte dall'industria italiana il percorso di Francesco Pugliese, dopo l'uscita da Conad di questa estate, e lo fa come consigliere di amministrazione indipendente nel board di Inalpi, carica che è stata ufficialmente confermata dall'assemblea degli azionisti che si è tenuta il 23 novembre 2023. “Ringrazio per la fiducia che mi è stata accordata da Inalpi -dichiara Pugliese-, azienda che sta facendo un percorso estremamente virtuoso e che è un punto di riferimento del territorio. Sono convinto che insieme faremo un cammino importante, che sarà anche ricco di sfide, e che avrà come obiettivo la crescita di Inalpi”.
Il manager italiano ha iniziato il suo percorso nel Gruppo Barilla all’interno del quale, a partire dal 2000, ha ricoperto la carica di direttore generale Europa. Entrato poi in Yomo ha assunto l’incarico come direttore generale e amministratore delegato del gruppo, fino all'approdo in Conad nel 2004 di cui è stato amministratore delegato.
Un passo importante nella strategia di crescita di Inalpi
“In poco più di 10 anni abbiamo lavorato costantemente per far crescere Inalpi -dichiara Ambrogio Invernizzi, presidente di Inalpi- e i numeri stanno confermando questo nostro impegno con una performance che, per quanto riguarda il fatturato, nel 2013 faceva registrare 111 milioni di euro mentre nel 2023 si è attestato a 275 milioni. Uno sviluppo che ci soddisfa ma che vogliamo proseguire attraverso un nuovo piano strategico. Questo è quello che intendiamo fare a partire dal primo trimestre 2024, ma per il quale abbiamo oggi gettato una prima base con l’ingresso di Francesco Pugliese all’interno del cda di Inalpi".