Francesco Del Porto è il nuovo presidente di GS1 Italy

Francesco Del Porto ha assunto oggi l’incarico di Presidente di GS1 Italy. Nel suo nuovo incarico, che coprirà il triennio 2024-2026

Francesco Del Porto ha assunto oggi l’incarico di Presidente di GS1 Italy, l’associazione che riunisce 40.000 imprese di beni di consumo che condividono soluzioni e servizi per migliorare la visibilità dei prodotti, gli scambi di informazioni tra le imprese, i processi aziendali, la filiera del largo consumo e i rapporti con i consumatori.

Nel suo nuovo incarico, che coprirà il triennio 2024-2026, Del Porto sarà affiancato alla vice presidenza da Silvia Bagliani, managing director di Mondelēz International in Italia, in rappresentanza dell’industria, da Maura Latini, amministratrice delegata di Coop Italia, e da Maniele Tasca, direttore generale di Selex Gruppo Commerciale, per la distribuzione.

Francesco Del Porto è President Region Italy e Global Chief Customer Officer di Gruppo Barilla, in cui lavora da oltre 30 anni. A questi incarichi, dal settembre 2023, ha aggiunto anche la responsabilità dello sviluppo del business UK ed Export.

"Sono molto lieto di assumere questo ruolo -dichiara Francesco Del Porto- perché ritengo che GS1 Italy, grazie agli strumenti e alle competenze tecniche che la contraddistinguono, sia una realtà di fondamentale importanza per il mondo del largo consumo e per la collaborazione tra Industria e distribuzione sui temi della digitalizzazione, della sostenibilità e dell’efficientamento del sistema, con l’obiettivo di portare più valore alle Persone a cui sono rivolti i nostri prodotti/servizi".

Cresciuto nel dipartimento di customer management di Barilla in Italia, Francesco Del Porto ha guidato le integrazioni delle organizzazioni commerciali delle aziende acquisite dal Gruppo nel corso degli anni ed è stato a capo delle unità di customer business development e di shopper marketing di Italia e nelle aree Europa occidentale, centrale e orientale, e Paesi Nordici (Nordics).

Manager molto attento all’innovazione, Del Porto ha progettato e realizzato la Barilla Sales Academy e i Customer Collaboration Center di Parma, Chicago e San Paolo. Inoltre, è uno degli executive sponsor degli ERG di Barilla, i gruppi volontari formati da persone di Barilla che in tutto il mondo si impegnano per favorire una cultura aziendale sempre più aperta e inclusiva.

Del Porto è anche presidente di First Retailing SpA, vice presidente di Centromarca, dove è anche presidente dello steering committee per le politiche commerciali, e membro dei comitati di presidenza di Ibc (Industrie dei beni di largo consumo), di Upa, di Audicom e di Aim.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome