Forum Retail, evento di IKN Italy, rappresenta la più grande occasione di networking tecnologico per la comunità del retail

L'edizione 2021 di Forum Retail (ventunesima edizione; prossimo appuntamento al 7 giugno e 25 ottobre 2022) ha registrato oltre 1.500 partecipanti nei due capitoli di giugno e ottobre, la presenza di più di 200 relatori (speaker) e il contributo di oltre 80 sponsor. Il capitolo 2 dell’evento si è svolto in due giornate, la prima tutta digitale (full digital), la seconda, con la conferenza principale (Main Conference) in formato ibrido. Forum Retail, evento di IKN Italy, rappresenta il più grande appuntamento di networking tecnologico per la comunità del retail: quest’anno si è appunto svolto in due capitoli (giugno e ottobre) con l’obiettivo di dare l’opportunità agli operatori del settore di riunirsi e confrontarsi con cadenza periodica.

Nelle sessioni plenarie e nei teatri tematici sono stati affrontati gli argomenti più attuali con l’obiettivo di analizzare e condividere le più importanti trasformazioni che stanno interessando il mondo del retail.

"La scelta è stata doverosa da parte di un’azienda come la nostra, che ha l’obiettivo di mettere a disposizione dei manager del settore contenuti e aggiornamenti continui -spiega Francesca Cattoglio, proprietaria (owner) IKN Italy-. Stiamo vivendo un periodo di grande evoluzione caratterizzato, però, ancora da tante incertezze sul prossimo futuro. Lo sforzo è stato premiato e i numeri lo confermano: ringrazio i nostri speaker per i contenuti di elevata qualità che hanno deciso di condividere con la platea".

Hybrid is the future: il retail verso l’unione fisico e digitale

È il titolo della sessione plenaria di apertura della seconda giornata. Con la moderazione di Cristina Lazzati, direttore responsabile Mark-Up e Gdo Week, il confronto ha coinvolto: Giorgio Busnelli, direttore categorie largo consumo per Italia e Spagna di Amazon; Andrea Pozzolini, presidente e ceo di Rhea Group; Alessandro Viola, responsabile corporate sales di Nexi; Lorenzo Monzo, digital marketing manager di Gruppo VéGé; Susanna Jean, marketing manager 5G&Verticals di Tim.

Il dibattito ha evidenziato la necessità di ripensare il punto di vendita, che deve diventare omnicanale e più flessibile. Il consumatore, grazie all’accelerazione digitale imposta dalla pandemia, ha modificato abitudini e modalità di acquisto e vuole ora vivere un’esperienza più fluida, semplice e trasparente (seamless). È dunque necessario partire sempre dalle esigenze del cliente per portare avanti nuove idee e innovare: tutte le tecnologie possono essere di supporto al settore, partendo dal 5G che, grazie alle infrastrutture messe a disposizione, consente di rafforzare il rapporto con il consumatore, offrendo informazioni, maggiori possibilità di comunicazione e un'esperienza del cliente (customer experience) continua, senza barriere temporali e di spazio.

Un’intervista doppia è stata dedicata alla case history di Miroglio Group (La rivoluzione phygital nel retail: il caso Miroglio). Protagonisti del dibattito: Alessandro Paglioli, senior regional vice president - responsabile retail & Cpg di Salesforce, e Alberto Racca, Ceo Miroglio Group. Sono tre le parole chiave evidenziate per l’innovazione e la crescita nel retail: velocità, idee e talento.

Nella tavola rotonda dedicata dedicata al lusso nella moda (Luxury Fashion- nuovi consumi tra digitalizzazione dell'industria e shopping experience cross-canale) è stato evidenziato quanto sia ora strategica la personalizzazione del contatto umano. Moderata da Romano Cappellari, professore di marketing e retailing Fondazione Cuoa Università di Padova, il dibattito ha visto come protagonisti Alessandro Varisco, ceo di Twinset, e Andrea Scarano, country manager Italy di Veepee.

Grazie ai sistemi più evoluti di Crm oggi a disposizione, la relazione con il cliente si può declinare in infiniti modi, raccogliendo tutti i dati e le informazioni che possono essere utili nel punto di vendita: il consumatore si aspetta di essere riconosciuto, e che siano noti i suoi bisogni e i suoi stili di vita.

Il mondo del retail si sta rinnovando specialmente nei modelli di business: durante la Main Conference sono stati coinvolti nel dibattito i top manager di aziende innovative come Beintoo e To Good To Go.

Un particolare successo ha registrato Meet Your Guru: Gorillas – on delivery grocery start-up, il discorso di apertura (keynote speech) in cui Giovanni Panzeri, chief commercial officer di Gorillas ha presentato il case di innovazione da 1 miliardo di euro.

Formazione e sostenibilità

La formazione ha un valore sempre più rilevante, soprattutto nei settori dove le applicazioni tecnologiche stanno sostituendo alcune figure del punto di vendita. È necessario, quindi, investire maggiormente nella socializzazione e nell’accoglienza formando adeguatamente le risorse per metterle nelle condizioni di innovarsi nell’approccio alle persone. Il punto di vendita fisico diventerà il luogo dove il cliente potrà vivere un’esperienza e sarà fondamentale che il personale abbia capacità di ascolto.

I brand stanno evidenziando un cambio di mentalità (mindset), dimostrando una maggiore consapevolezza delle potenzialità dell’online.

Spesso si parla di innovazione in termini di processi e di strumenti, ma prima di tutto è cultura: il vero innovatore cerca di capire quali sono le cause primarie del percorso evolutivo, quindi i consumatori e il brand. Bisogna ora fare i conti con un mondo ibrido, guardare al retail come a un nuovo accesso (gate) per raggiungere un mondo molto più ampio, sia per vendere che per costruire il brand e comunicare.

La sostenibilità, come atto di rispetto verso il pianeta e verso noi stessi, è ora una necessità per tutte le aziende e rappresenta un tema che spinge a innovare.

Retail Awards

Nell'ambito di questa edizione di Forum Retail 2021 si sono svolti i Retail Awards: sono stati resi noti i nomi dei vincitori selezionati dalla giuria che ha coinvolto top manager del settore.

Ecco i premiati delle categorie:

  • BEST DIGITAL LADER

MOTIVI con Eleonora Savia Marketing Manager

  • BEST NEXT GEN

OIER URRUTIA fondatore di LOOKIERO

  • BEST GREEN SUSTAINABILITY PROJECT

TOO GOOD TO GO con Eugenio Sapora, country manager per l’Italia

  • OMNICHANNEL & MARKETING CAMPAIGN

WISHIBAM con il progetto Anger Shopping.com

  • BEST RETAILER 2021

IKEA con Maria Francesca De Biase, country customer manager

 

 

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