Il Retail Real Estate è un panorama in continua evoluzione, segnato da luci e ombre. “Business as usual, con qualche novità” si puntualizza nella quarta edizione di “Retail Trends”, di Cocuzza & Associati, uno dei più noti studi legali specializzati in operazioni immobiliari e problematiche legali attinenti al retailing e ai centri commerciali. “Questi ultimi anni hanno lasciato il segno: a partire dai consumi che non riescono a tornare ai liveli pre-crisi, e hanno anche creato le condizioni per l’affermarsi di alcuni trend diventati ormai modelli di sviluppo dominanti”.
Fra le tendenze attuali, che influenzano la domanda e l’offerta di formazione, spiccano il concetto sempre più affermato di shopping centre come “entertainment company e centri media”, la crescita dei retail park, l’attrazione del commercio high street e degli outlet centre, lo sviluppo dell’eCommerce e dei nuovi supporti digitali nei centri commerciali, il riposizionamento della Gdo e la specializzazione del mondo alimentare in una miriade di proposte gourmet. Un dato resta, però, immutato nel nostro Paese: la mancanza di un’offerta formativa specialistica integrata, mirata ai giovani, ma anche ai meno giovani, che vogliano lavorare come manager nel Retail Real Estate.
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