Formaggi&Sorrisi in partnership con il Consorzio Grana Padano

Il Presidente del Consorzio Grana Padano Renato Zaghini
Cremona festeggia i formaggi del territorio con un fitto calendario di eventi in collaborazione con i Consorzi del Grana Padano e del Provolone Valpadana

Torna a Cremona “Formaggi & Sorrisi”, la manifestazione sponsorizzata dal Consorzio di Tutela del Grana Padano Dop e dal Consorzio del Provolone Valpadana. L’evento per le strade del centro storico della cittadina lombarda si terrà dal 24 al 26 marzo con un programma ricco di eventi, prodotti e storie riguardanti il Grana Padano Dop. Presente anche la mascotte del Consorzio Grana Padano, Granì, che girerà nel centro storico guidando le persone nella suggestiva cornice.

Attesissima la caseificazione storica in piazza che si terrà domenica 26 marzo alle 10, e che verrà eseguita da casari che indosseranno il saio cistercense del XII secolo. L’evento in ricordo dei monaci dell’Abbazia di Chiaravalle che crearono per primi il caseus vetus, che fu poi ribattezzato dai contadini “formai de grana” ed è oggi il Grana Padano Dop.

“Il Grana Padano Dop è l’ammiraglia di una flotta di eccellenze casearie che trionfa in tutto il mondo ed è simbolo della pianura padana -racconta Renato Zaghini, presidente del Consorzio Tutela Grana Padano-. Questo primato di prodotto a denominazione d’origine protetta più consumato sui mercati internazionali, confermato da oltre 5 miliardi di forme lavorate nel 2022, ci dà anche la responsabilità di promuovere tutto il made in Italy, soprattutto sui mercati esteri e di affermare la qualità della nostra produzione di fronte alle imitazioni e alle fake news trasformate in etichette come il nutriscore. 'Formaggio & Sorrisi' è la manifestazione che per prima ha indicato ai consumatori e ai produttori la strada di un fronte comune”.

Il calendario

Tra gli eventi in calendario le quattro degustazioni con il Consorzio del Provolone Valpadana: il formaggio verrà presentato con mostarde, cioccolato e salame di Cremona Dop. Inoltre, Cremona ha deciso di omaggiare i personaggi che l’hanno resa celebre nel corso del tempo: durante la Cheese Parade quattro forme di Grana Padano verranno esposte dipinte con i volti di Mina, Chiara Ferragni, Ugo Tognazzi e Gianluca Vialli.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome