Formaggio Asiago: 2 nuovi soci nel consorzio di tutela

Consorzio Tutela Formaggio Asiago dà il benvenuto a Malga Biancoia e Malga Mazze Inferiori e si prepara al Made in malga

Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago annuncia l’ingresso di due nuovi soci. Si tratta di Malga Biancoia e Malga Mazze Inferiori. Le malghe sono entrambe situate sull’altopiano dei Sette Comuni. Le due nuove entrate contribuiscono così a consolidare il consorzio di tutela del formaggio Asiago, attivo anche nella zona montana veneto-trentina, dove rappresenta il 44% dei produttori. Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago si ispira a un modello capace di attirare anche le giovani generazioni, presenti anche tra storici produttori come Malga Pusterle e Malga Dosso di Sotto, oltre a promuovere un turismo gastronomico.

Vigilia di Made in malga

Dodici anni fa è nato Made in malga, evento che si svolge sull’altopiano dei Sette Comuni promosso dal consorzio dedicato ai formaggi e alle produzioni di montagna, che si terrà dal 6 all’8 e dal 13 al 15 settembre, con eventi, degustazioni, incontri che daranno modo di conoscere i caseifici e le malghe. L’edizione di quest’anno per la prima volta propone Asiago experience, ciclo di incontri alla scoperta del mondo del formaggio Asiago. A questi si aggiungono masterclass specifiche. Nemmeno rimarrà escluso il tema dell'abbinamento con il vino e sabato 14 settembre alle 16.30 si esplora l’Asiago prodotto della montagna in abbinamento ai vini vulcanici ne L’agricoltura dell’eroe: Asiago di montagna e vini di fuoco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome