Food&Beverage, la coppia più attraente di un centro commerciale

Dalla ricerca CBRE emerge che il 43% va in un centro commerciale solo per la parte ristorazione (Food&Beverage-F&B). L'F&B sta rafforzando il suo ruolo di magnete ed è perciò anche un’ottima occasione per rilanciare uno shopping centre

Food&Beverage (F&B) sempre più decisivo nelle scelte di visita ai centri commerciali. Secondo l’ultima indagine di CBRE  quasi un terzo delle persone intervistate dichiara di frequentare i centri commerciali solo per la ristorazione in senso lato, ossia nelle sue plurime declinazioni gastro-degustative, dal singolo caffè al bar al pranzo (o cena, se possibile) seduti ai tavoli di un ristorante. In Italia, il 25% degli intervistati visita abitualmente un centro commerciale solo per questa ragione. La ricerca CBRE è condotta su 22.000 consumatori in 22 paesi in Europa, Sud Africa e Medio-Oriente.

Food&Beverage: un settore-magnete 
Per il 43% del campione italiano l’offerta "Food and Beverage" è molto importante quando visita un centro commerciale, una percentuale al di sopra della media europea (36%), ma inferiore, e di molto, a quella riscontrata in paesi come Spagna (52%) e Romania (53%). In Italia, anche se l'obiettivo principale è l'area ristorazione, solo il 31% resta per fare acquisti, a fronte di una  media europea del 40%.

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Silvia Gandellini, Head of Retail Investment per CBRE in Italia

Gli intervistati italiani spendono mediamente circa 50,4 euro, più degli spagnoli (36,30 euro) e della media europea (41,9 euro). Di questa cifra, solo il 25% viene speso per la ristorazione, contro il 32,5% della Spagna e il 28,6% della media europea.

”Proprietari e sviluppatori stanno dedicando più attenzione al Food & Beverage nei centri commerciali - commenta Silvia Gandellini, Head of Retail Investment per CBRE in Italia - e quest'area si caratterizza sempre più come un’ancora. Lo abbiamo visto anche in Italia in alcuni progetti di restyling di centri esistenti, dove l’offerta di F&B è stata integrata con quella relative al leisure. Gli investitori sono sempre più attenti ai fondamentali: considerano attentamente fattori come bacino d'utenza, competizione, fatturati e possibilità di crescita. Lavorare attivamente su un centro commerciale aiuta a differenziarlo dalla competizione, ne aumenta l’appeal e consolida la fedeltà dei consumatori sempre più esigenti. Il F&B è un’ottima occasione per riposizionare e rilanciare un centro esistente”.

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