Dal linguaggio spesso ironico e legato all'attualità scelto per i social al legame con il mondo dell'intrattenimento: Pasta Garofalo continua il proprio percorso all'insegna di comunicazione e iniziative che sembrano voler svincolare il brand dallo scaffale commodity, dandogli un'immagine più vitale e dialogante con il consumatore.
In questo contesto continua la collaborazione con Disney Italia, siglata nel 2021 in occasione del film d'animazione “Luca”, con un nuovo accordo per il 2022 insieme a Marvel.
Grazie alla partnership, Pasta Garofalo accompagnerà Marvel con attività e progetti speciali dedicati ai film in calendario per il 2022, ovvero: "Doctor Strange nel Multiverso della follia", "Thor: Love and Thunder", nonché "Black Panther: Wakanda Forever".
Il primo progetto del sodalizio è "The Cooking Universe" e prende il via in occasione dell’uscita nelle sale di "Doctor Strange nel Multiverso della follia" (4 maggio 2022). Al centro l'intesa tra gli eroi Marvel, che mettono insieme le forze per superare nuove sfide adrenaliniche, e Pasta Garofalo come ingrediente speciale che può dar vita a un piatto incredibile. La prima attività è il contest che dal 29 aprile al 28 maggio invita fan e food lovers ad alcune sfide ai fornelli, ispirate al titolo Marvel Studios.
In particolare, il contest prevede due formule. La prima è quella instant win, che invita gli utenti a collegarsi al sito web dedicato www.thecookinguniverse.com e a rispondere a 3 domande sul film per provare a essere uno dei 10 vincitori giornalieri (in palio valigette di Pasta Garofalo o buoni cinema Stardust Pass per la visione del film "Doctor Strange nel Multiverso della Follia". La seconda è l'Instagram contest, una sfida per preparare una ricetta con la Pasta Garofalo preferita, dando spazio alla sperimentazione e alla creatività con l’utilizzo di ingredienti insoliti. La foto del piatto deve essere postata sul profilo Instagram dell’utente con #thecookinguniverse @pastagarofaloit @partecipoeautorizzo, per partecipare al premio finale. Una giuria di esperti decreterà poi la ricetta più folle e il vincitore di un soggiorno per quattro persone presso il Disney’s Hotel New York – The Art of Marvel a Disneyland Paris.
La campagna creativa firmata Garofalo è stata ideata e realizzata dalla content company Qmi. Il progetto è supportato da una campagna di comunicazione dedicata, che prevede una pianificazione media on air dal 29 aprile, una campagna digital con uno spot on air dal 29 aprile.