Fondo italiano d’investimento entra nel capitale di Pasta Berruto

Secondo investimento del Fondo Italiano Agri&Food - FIAF, dedicato alla filiera e alle eccellenze dell’agroalimentare italiano

Fondo Italiano d’Investimento Sgr annuncia il proprio ingresso come socio di maggioranza nel capitale sociale di Pasta Berruto, storico pastificio piemontese (sede a Carmagnola, Torino), attivo sui mercati internazionali fin dagli anni Settanta e oggi presente con i propri prodotti in oltre 100 Paesi nel mondo. L’operazione, realizzata tramite il Fondo Italiano Agri & Food – FIAF, che acquisirà circa il 60% di Webcor Investments Ltd, è finalizzata a sostenere Pasta Berruto nella crescita secondo un piano di investimenti condiviso e orientato in particolare all’aumento della capacità produttiva, al rafforzamento all’estero e all’innovazione di prodotto. È il secondo investimento realizzato da FIAF, il fondo settoriale lanciato da Fondo Italiano per sostenere la filiera agroalimentare italiana, prima industria del nostro Paese per valore aggiunto e sinonimo globale di eccellenza del made in Italy.

Un'azienda italiana votata all'export

La storia di Pasta Berruto affonda le proprie radici tra l’Ottocento e i primi del Novecento. Attiva principalmente nella produzione di pasta secca di semola di grano duro, destinata alla grande distribuzione, e ai canali Horeca e industriale, la società commercializza anche alcune varietà particolari di pasta e prodotti affini a completamento della propria gamma prodotti. Con ricavi 2023 in crescita a 64,4 milioni di euro e marginalità in costante miglioramento, Pasta Berruto si contraddistingue per l’elevata vocazione all’export: realizza oltre il 90% del proprio fatturato all’estero, lavorando con il proprio marchio e marchi terzi (mdd). È il primo pastificio italiano per incidenza dell'esportazione sul fatturato. L’azienda occupa complessivamente 70 collaboratori e ha 9 linee produttive che realizzano circa 65.000 tonnellate l’anno di prodotti.

Webcor Investments Ltd è una holding di investimento familiare con un totale di asset del valore di oltre 800 milioni di euro, forte senso di identità e solidi valori familiari alla base. La sua attività viene, dalla metà anni Settanta dalla manifattura tessile nella Repubblica Democratica del Congo. Oggi il gruppo è leader nel settore agro-industriale nell'Africa subsahariana.

Pasta Berruto: famiglia e team Fiaf

I fratelli Stefano e Matteo Berruto, rispettivamente attuali amministratore delegato e direttore di stabilimento, insieme alla sorella Anna Maria Berruto, resteranno all’interno della società come soci di minoranza e manterranno ruoli operativi. Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro il mese di aprile 2024 ed è subordinato alle usuali condizioni legate a requisiti di legge.

 “Siamo orgogliosi di affiancare Pasta Berruto e l’omonima famiglia imprenditoriale, che ha sempre guidato l’azienda con grande passione e dedizione, in questa nuova fase di crescita -commentano Pier Felice Murtas e Marco Pellegrino, senior partner del FIAF-. Grazie alla partnership con FIAF, Pasta Berruto avrà le risorse per accelerare il proprio sviluppo, sia attraverso l’aumento della capacità produttiva sia grazie all’innovazione di prodotto, e potrà incrementare ulteriormente la propria leadership sui mercati internazionali”.

"La collaborazione con Fiaf segna un capitolo emozionante nella nostra storia di eccellenza nella produzione di pasta italiana di alta qualità -aggiunge Stefano Berruto, amministratore delegato di Pasta Berruto-. Questo importante passo rappresenta un impegno congiunto per un futuro di crescita, grazie al contributo prezioso di tutti coloro che incarnano la passione e la competenza che caratterizzano la nostra azienda. Guardiamo il futuro con ottimismo, pronti a scrivere insieme un nuovo capitolo di successo, guidati dalla forza e dalla determinazione di questa nuova squadra".

"Questa operazione consentirà alla famiglia Berruto di proseguire il percorso di crescita sino ad ora condiviso con Webcor, dimostratosi virtuoso e caratterizzato da investimenti e innovazione -commenta Wissam Nesr, executive chairman di Webcor, a nome di Ali Nehme Nesr, fondatore e presidente di Webcor-. Abbiamo considerato Fondo Italiano d’Investimento uno dei pochi soggetti istituzionali con la necessaria e significativa esperienza nel settore in grado di fornire un supporto costante al management e autenticamente interessato allo sviluppo della società. Siamo inoltre convinti che questa nuova collaborazione consentirà a Pasta Berruto di continuare a contare su un partner finanziariamente solido e riconosciuto sul mercato, aspetti fondamentali per dare ulteriore impulso alla strategia societaria, sostenendola nel raggiungimento di nuovi e sfidanti traguardi".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome