Fnac Darty ha registrato nei primi 9 mesi 2024 un fatturato di 5.238 milioni, +1% su base riportata e -0,2% like for like. Stabile l’andamento del trimestre, il terzo: 1.849 milioni, +0,5% su base riportata e -0,6% like for like. Sempre nel 3° trimestre è aumentato di oltre 100 punti base il margine lordo in percentuale, escludendo gli impatti diluitivi del franchising e delle variazioni di perimetro.
Il reddito operativo corrente è rivisto al rialzo, con previsione di superamento di 180 milioni di euro nel 2024. La crescita nel primo trimestre (1.849 milioni di euro, +0,5% su base riportata) è trainata dalla "eccezionale performance" della Penisola Iberica e da una crescita sostenuta nei servizi in tutte le aree geografiche del Gruppo.
Le vendite sono aumentate sia nei negozi fisici sia online, riflettendo la rilevanza del piano strategico Everyday. L'attività digitale rappresenta il 21% delle vendite totali del Gruppo, stabile rispetto al 2023. Le vendite omnichannel superano il 50% del totale delle vendite online.
“La forza della nostra offerta diversificata, combinata con i servizi ad alto valore aggiunto, continua ad attrarre i clienti e a contribuire in modo significativo alla nostra crescita – commenta Enrique Martinez, ceo di Fnac Darty-. Al 30 settembre, la nostra performance è in linea con i risultati ottenuti dall'inizio dell'anno. Siamo orgogliosi di aver contribuito all'ampio successo dei Giochi Olimpici e Paralimpici attraverso le nostre attività di biglietteria e servizi. In prossimità della chiusura dell'offerta pubblica di acquisto e scambio su Unieuro, siamo convinti del potenziale di creazione di valore di questa combinazione e non vediamo l'ora di entrare nella fase di integrazione per creare un leader europeo nel retail specializzato. Ci avviciniamo alla fine dell'anno con fiducia, mantenendo l'attenzione su una gestione finanziaria rigorosa e sul nostro impegno a creare valore sostenibile. Stiamo alzando il nostro target sul reddito operativo corrente per il 2024 e ci impegniamo costantemente per offrire il meglio ai nostri clienti e partner”.
I mercati di Francia e Svizzera sono pressoché stabili a -0,4% su base like for like (-1,2% nel 3° trimestre). Nella penisola iberica, le vendite hanno registrato +1,8% su base like for like (con un'ottima performance nel 3° trimestre, +5,7%). È in corso l'integrazione dei 10 negozi MediaMarkt in Portogallo, consolidati dal 1° ottobre 2023.
Il business in Belgio e Lussemburgo è rimasto pressoché stabile: -0,4% su base like for like (-1,9% nel 3° trimestre). Le vendite hanno beneficiato di una crescita significativa dei servizi.
Nel terzo trimestre, la telefonia ha subito un rallentamento a causa di un avvio più graduale del lancio di nuovi prodotti rispetto allo scorso anno. I computer hanno beneficiato dei cicli di rinnovo in corso e delle innovazioni apportate a partire dal secondo trimestre.
Come emerge dalla tabella qui sotto (store network), Fnac Darty ha 1.010 punti di vendita, di cui 437 in franchising. Dati al 31 dicembre 2023. La maggior parte dei negozi sono in Francia e Svizzera (838, numero che include anche 13 Fnac all'estero e 18 nei territori d'Oltremare). In Francia e Svizzera si concentrano 492 Darty
Buona la performance dei prodotti editoriali, trainata dal buon andamento dei libri, alimentato dal crescente entusiasmo per le nuove tendenze di lettura. Tuttavia, ciò non ha compensato il calo dei giochi, che partivano da una base di confronto molto elevata dal 2023.
I servizi hanno continuato a crescere notevolmente in tutte le regioni, in particolare con il lancio delle offerte in abbonamento Darty Max e Fnac Vie Digitale, confermando il loro ruolo chiave nella strategia. Anche la diversificazione ha registrato una solida performance, grazie alla crescita di giocattoli e articoli di cartoleria.
Gli elettrodomestici sono rimasti pressoché stabili. I piccoli elettrodomestici sono in forte crescita, grazie a una serie di innovazioni tecnologiche in vari segmenti (cucina, beauty, cura dei pavimenti). Le vendite di grandi elettrodomestici hanno continuato a diminuire.
Prospettive per il 2024
Il miglioramento di diversi indicatori macroeconomici da inizio anno (calo dell'inflazione e dei tassi di interesse) sono segnali incoraggianti di una ripresa dei consumi delle famiglie. I grandi eventi commerciale di fine anno, come il 70° anniversario di Fnac, il 50° anniversario del Contrat de confiance, il Black Friday e il Natale saranno decisivi per i risultati finanziari dell'intero anno del Gruppo. Alla luce del buon livello di attività nei primi 9 mesi dell'anno e nell'ipotesi di assenza di cambiamenti sfavorevoli nel contesto economico e geopolitico, il Gruppo alza il target sul reddito operativo corrente per il 2024, che ora si prevede supererà i 180 milioni di euro, rispetto al precedente obiettivo (171 milioni di euro come nel 2023).
Il Gruppo conferma inoltre l’obiettivo di raggiungere un free cash-flow operativo cumulativo di circa 500 milioni di euro nel periodo 2021-2024, ovvero un livello di 180 milioni di euro nel 2024, a dimostrazione della propria gestione finanziaria disciplinata e del proprio impegno nella creazione di valore sostenibile.