L'avevamo già anticipato su queste pagine diverso tempo fa, che tematiche legate all'identità e alla fluidità di genere sarebbero state sempre più centrali per capire il target giovane e dialogare autenticamente con esso, evitando di cadere nello stereotipo culturale che è invece per molti radicato e inossidabile. A conferma ulteriore di come l'approccio dei Millennial, e ancor più degli Zeta, sia diverso dalle generazioni antecedenti in merito a tali questioni arrivano anche i trend rilevati da Pinterest in occasione del mese del Pride (dati di aprile 2022 rispetto ad aprile 2021).
Come la stessa piattaforma rende noto, stanno spopolando a livello globale le ricerche sull'espressione di genere, sul sostegno e sulla promozione di un senso di appartenenza all'interno della comunità. Le ricerche "identità di genere" sono aumentate del 55%, quelle su "estetica gender fluid" sono raddoppiate e quelle relative a "bandiera gender fluid" sono cresciute del 50% solo lo scorso anno. Le persone ricorrono a Pinterest anche per celebrare momenti come "servizio fotografico coming out" e "festa coming out", che hanno registrato un aumento delle ricerche rispettivamente del 44% e del 67%. Gli utenti di Pinterest vogliono dimostrare il proprio sostegno alla comunità, come rivela l'aumento delle ricerche "supporto lgbt" (+4 volte) e "sostenere lgbt" (+75%). Anche le ricerche di "comunità lgbt" sono aumentate di circa il 60%. I poster e le bandiere sono un altro modo per sostenere la causa. Le ricerche di "bandiere lgbtqia+" sono raddoppiate, quelle di "poster lgbtq disegnati" sono aumentate di 7 volte mentre quelle di "bandiera genderqueer" sono cresciute di oltre l'80%. Non solo. Le ricerche di "elenco film lgbt" e "storia lgbt" sono aumentate di oltre il 90%, a dimostrazione di quanto gli utenti siano interessati a documentarsi sulla comunità, anche laddove non ne facciano parte.
In questo contesto, lo stesso brand Pinterest cerca di evolvere come riferimento per l'inclusione e l'ispirazione. Per fare in modo che la creatività Lgbtqia+ non passi in secondo piano, ad esempio, le barriere all'entrata del Fondo dedicato ai creator verranno limitate, in modo che possano raggiungere nuovi segmenti di pubblico su Pinterest. Tra i contenuti supportati dalla piattaforma la campagna "Somebody needs you", dove il creatore David Lovric dimostra come il trucco non sia una prerogativa femminile.