Nuovo direttore generale per il Consorzio Tutela Vini Doc Delle Venezie, che ha scelto per il ruolo di vertice Flavio Innocenzi. La doc triveneta – la seconda più estesa in Italia, che riunisce gli operatori della filiera produttiva del Pinot Grigio di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino – decide di arricchire la propria struttura con una figura dirigenziale di alto profilo, scelta all’unanimità dal consiglio di amministrazione presieduto da Albino Armani, riconfermato nel 2022 alla guida del consorzio. Il neodirettore assumerà la responsabilità degli aspetti gestionali e organizzativi del Consorzio, della cura dei rapporti con gli associati e con gli enti esterni, nonché delle attività di promozione e sviluppo.
Il profilo del manager
Classe 1970, laureato in Scienze internazionali e diplomatiche, con un Mba all’attivo, poliglotta specializzato in marketing strategico presso l’Imd di Losanna e in proprietà intellettuale presso l’Ompi di Ginevra, Innocenzi può vantare una lunga esperienza manageriale presso primarie industrie alimentari, nel settore fieristico e in una prestigiosa realtà consortile per la tutela di prodotti dop. Negli ultimi anni si è impegnato in azioni di tutela delle indicazioni geografiche a livello internazionale, promuovendone gli interessi nel contesto di accordi bilaterali e multilaterali. Ha fatto parte del comitato esecutivo di OriGIn a Ginevra e dal 2018 è membro del collegio dei produttori in seno ad Arepo, l’associazione delle regioni europee per i prodotti di origine, in rappresentanza dei produttori vitivinicoli ed alimentari dop e igp del Veneto.
Le dichiarazioni
“Le sue caratteristiche morali, culturali e un passato di esperienze interamente volto alla tutela e alla promozione dell’agroalimentare italiano hanno trovato nel nostro direttore la figura adatta a condurre efficacemente la doc delle Venezie nel percorso strategico di rafforzamento”, sottolinea Armani.
Tra i primi obiettivi della nuova direzione c’è anche il rafforzamento delle attività promozionali a livello nazionale. Il Pinot Grigio Delle Venezie ha conquistato il gusto internazionale grazie alle sue caratteristiche di freschezza e versatilità legate alla tipicità e allo stile italiani che rappresenta, al quale oggi molte aree produttive si ispirano per inseguire i trend di mercato.